|
SSA Fansub SSA Fansub Forum
|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bradipobastardo Signore dell'Universo
|
|
Back to top |
|
|
MauroFiore Pedone
|
Posted: 2009-03-28 08:36 Post subject: |
|
|
Tenshi (è solo per velocizzare la scrittura se non uso l' onoreficenza del "san" :twisted: ...la faccina è per scherzare, e anche perché è bellissima :evil: :twisted: )...ok tornando seri: personalmente divido Rurouni Kenshin in due parti...la prima va dall' inizio fino alla 27° puntata, mentre la seconda è inaugurata dall' arrivo di Saito (28°) e arriva fino alla 62°.
L' impatto è stato subito buono: Kenshin ha uno stile che mi ha conquistato immediatamente, ed un' ottima personalità che mette in mostra già dal primo episodio, inoltre la storia è narrata bene e la regia e la sceneggiatura sono fantastiche.
Quest' ultime due caratteristiche sono tra i pregi maggiori della serie, e soprattutto in questa prima parte svolgono un ruolo fondamentale. Infatti le puntate in cui appaiono i vari personaggi che si uniscono a Kenshin e Kaoru e le storie di contorno prima dell' inizio di quella che io definisco la trama "vera", traggono un beneficio importantissimo dalle scelte di regia. Dal momento che ancora non si è coinvolti da una vicenda generale, ogni puntata (o al massimo a gruppi di 2 o 3) deve appassionare per meriti propri...e devo dire che in linea di massima ci riescono, proprio perché la maniera in cui vengono presentate le scene (tipo Kenshin che nel secondo episodio conficca nel soffitto uno "yakuza" dell' epoca) è spettacolare, e perché la sceneggiatura è ben studiata con ottimi scambi di battute che caratterizzano al meglio i protagonisti.
Per rispondere finalmente alla tua domanda, devo dire che alcune puntate (per esseri più precisi la 13, 14, 17, 22...ma anche un po' la 12 e le tre di Shura la donna pirata) non mi sono piaciute tanto, ma non sono comunque risultate noiose. Se le valuto adesso che ho visto gran parte della serie, noto ancora di più che non sono del tipo che incontrano i miei gusti, ma durante la prima visione non mi è certamente venuta voglia di andare avanti.
Poi con l' entrata in scena del lupo di Mibu l' anime diventa perfetto.
Almeno parlando relativamente ai miei gusti, posso usare l' aggettivo "perfetto".
Gli scontri (a cominciare da quello tra Kenshin e Saito) migliorano ulteriormente, il lato introspettivo dei personaggi (Kenshin soprattutto, ma in fasi diverse anche quello di Kaoru, Sanosuke, Aoshi ed alcuni nemici) è trattato con cura maggiore, la trama entra nel vivo appassionando incredibilmente e diversificando anche i temi che tocca, i nuovi compagni (Misao e soci) ed avversari (Shishio è un nemico formidabile) sono incastrati mirabilmente nella storia, e la colonna sonora (che già nella prima parte era buona) in questa serie di puntate è magnifica.
Voglio spendere un' ulteriore parola per la musica: in combinazione con la regia e la scenggiatura, con cui si fonde per esaltre all' ennessima potenza determinate scene, da origine ad alcuni dei momenti migliori che abbia mai visto in un anime (e non solo): Kenshin che usa l' Ama Kakeru Ryu no Hirameki contro Aoshi e Soujiro, Hiko Seijuro che blocca la spada del gigante che stava per colpire Yahiko, Kenshin che impara la mossa finale alle spese del maestro, tratti del combattimento tra Battousai e Saito... sono solo alcuni dei momenti indimenticabili di questa serie. (una nota, anche se la musica non è presente e non è propriamente una scena che entrerà nella leggenda, la voglio spendere anche per l' inizio del combattimento tra Kenshin e Chō: la maniera in cui il "rosso" lo straccia è eccezionale).
In definitiva la seconda parte mi è piaciuta molto più della prima...un conto è passare dalle prime puntate alle seconde, un altro è passare dalla saga di Shishio ai filler che seguono.
Però se mi dici che non sono così male come pensavo... |
|
Back to top |
|
|
Tenshi-san SSA Staff
|
Posted: 2009-03-28 10:09 Post subject: |
|
|
Io parlo di gusti miei personali, e non ho trovato per niente sconvolgente l'abbassametno di tono rispetto alla storia di Shishio, del resto non era possibile in nessun modo mantenerla a quei livelli.
Se, come hai affermato tu, tornare ai livelli delle prime puntate dopo aver attraversato quella di Shishio ti rovinerebbe tutto allora non vederli, non voglio quella responasbilità. :D
Io dico solo che Kenshin è così secondo me: serio nei momenti che lo richiedono e divertente nel resto ed io personalmente sono molto contenta di non aver dovuto abbandonare Kenshin dopo Shishio.
Tieni comunque presente che nemmeno SeisouHen è stato scritto da Watsuki quindi visto che sei parecchio legato a lui valuta se vederli. :wink: _________________
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: 2009-03-28 10:24 Post subject: |
|
|
Mauro, avevi un po' spoilerato.... ho nascosto alcune frasi per evitare di rovinare la sorpresa alle persone che devono ancora vedere la serie. ;) _________________
Come adottare un torrent SSA |
|
Back to top |
|
|
MauroFiore Pedone
|
Posted: 2009-03-28 19:41 Post subject: |
|
|
è vero bradipo, mi sono lasciato andare a qualche commento di troppo....è la seconda volta, in 5 messaggi, che ti chiedo di perdonarmi :oops: ...facciamo finta che sia stata colpa della nottata in bianco...
Tenshi, forse ho esagerato nel dire che le puntate dopo la 62° possono essete difficili da "digerire"...da un lato potrebbe anche farmi piacere vedere delle altre puntate che abbiano come protagonisti dei personaggi che ho amato così tanto (soprattutto poter vedere ancora Kenshin in azione non è che non la reputi comunque una cosa positiva).
Probabilmente sono considerazioni dovute in parte al dispiacere che ho provato quando sono venuto a sapere che la parte successiva alla saga di Shishio presente nel manga non è stata ripresa nell' anime, in parte ad una generale mancanza di fiducia che ripongo nei filler (confortata dagli episodi 63 e 64 che non mi hanno entusiasmato, soprattutto quest' ultimo).
In effetti anche per gli OAV non ho provato un desiderio immenso di guardarli...nonostante ce li abbia, dopo le serie tv di Kenshin mi sono dedicato ad altro anzichè fiondarmi su di loro.
Comunque non voglio peccare di presunzione nel giudicare ciò che non ho visto...per cui in questi giorni inizierò a scaricarmi le puntate dalla 65 e le guarderò. Così ti farò sapere che ne penso dopo averle viste e poterle commentare con cognizione di causa. |
|
Back to top |
|
|
DKIT Signore dell'Universo
|
Posted: 2009-03-28 22:59 Post subject: |
|
|
E non desistere!
Visto che ti posso già anticipare che anche la 65 e la 66 sono puntate autoconclusive, incentrate su un personaggio; la 64 su Yahiko, la 65 su Sano e la 66 su Kaoru. Divertenti certo, ma niente di ché (comunque la 65 e la 66 sono un po' meglio della 64 ^^).
Mentre, permettimi di suggerirti la visione della saga di Shougo (ep. 67-76). Per me una storia molto coninvolgente, come pure le nuove musiche dove ci sono dei pezzi di pianoforte bellissimi.
Potrei esagerare, certo, ma ti dirò che mi ha appassionato parecchio, forse tanto quanto la saga di Shishio, ma questo prendilo come un parere puramente personale.
Poi intervallano con un paio di episodi divertenti, per poi di nuovo riprendere con una storia "seria" che si sviluppa in più episodi, quella di Katsu Kaishu, che offre interessanti spunti.
Insomma, secondo me è un buon bilanciamento.
Da quello che avevo sentito in giro, tantissimi che ti sconsigliavano di vedere i restanti filler perché "brutti" o semplicemente perché non attingevano dalle storie dell'autore.
Per me è un grosso errore. Certo, non arriveranno ai livelli della saga di Shishio, ma dopotutto son sempre storie di Kenshin, come pure alcune le hai potute apprezzare all'inizio; dal 13 al 19 sono "filler", come pure il 22, e dal 25 al 27 ;)
Io dico che non sono fatte male, magari dacci un'occhiata e facci avere la tua impressione :mrgreen:
P.S. Gli oav sono stupendi, in particolare quelli del capitolo del tempo! |
|
Back to top |
|
|
MauroFiore Pedone
|
Posted: 2009-03-30 00:45 Post subject: |
|
|
In questo momento ho messo a scaricare la 66.
La 65 la salto, perché mi ricordo la presentazione che stava alla fine della puntata 64 (Sano che trova un cane...) e non mi sembra entusiasmante.
DKIT, la cosa interessante è che dalla 67 ci sono 10 episodi in cui si svolge una storia unica...questa già potrebbe essere una scelta che mi trova più d' accordo. Uno dei motivi che mi lasciava contrariato (oltre al fatto che siano filler) è l' autoconclusività di queste puntate.
Inoltre mi hai gasato abbastanza dicendomi che ti ha appassionato quanto la saga di Shishio. Ti confesso che un po' scettico lo sono (non per la bellezza in se, sulla quale ti do fiducia, ma sulla possibilità che raggiungano le vette toccate nella parte ambientata a Kyoto), ma ho ritrovato la voglia di immergermi di nuovo in questa serie.
Gli OAV ho letto e sentito spesso che sono bellissimi. Ho visto i primi minuti di Memorie del passato, e la cosa che mi ha dato una sensazione stranissima è stata sentire Kenshin che parla in italiano con, tra l' altro, una voce molto diversa da quella che ero abituato a sentirgli e che (anche se assurdamente prestatagli da una donna) gli stava benissimo.
Devo dimenticarmi della serie tv e vederlo come un anime a se stante.
L' unico motivo che mi frena nel dedicarmi subito agli OAV è che adesso sto vedendo Gundam Seed Destiny, però mi mancano 5 puntate alla fine, quindi potrei iniziarli dopo.
Anche se volevo incominciare il "vostro" Dokuro-chan. Riguardo quest' anime: ho scaricato il primo file che dice puntate 1e2...ma ho visto che la durata è di poco più di una ventina di minuti (come in genere tutti gli altri), significa che ci sono 2 episodi di 10 minuti circa? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: 2009-03-30 13:51 Post subject: |
|
|
Questione Dokuro: è come dici tu, ogni video dura circa 25 minuti ed è composto da 2 episodi (questo sia per la prima che per la seconda serie). _________________
Come adottare un torrent SSA |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: 2009-03-30 14:42 Post subject: |
|
|
Quote: | La 65 la salto, perché mi ricordo la presentazione che stava alla fine della puntata 64 (Sano che trova un cane...) e non mi sembra entusiasmante. |
beh, se vuoi farti quattro risate con Sano e un cane, veditelo.
Quote: | Inoltre mi hai gasato abbastanza dicendomi che ti ha appassionato quanto la saga di Shishio. Ti confesso che un po' scettico lo sono (non per la bellezza in se, sulla quale ti do fiducia, ma sulla possibilità che raggiungano le vette toccate nella parte ambientata a Kyoto), ma ho ritrovato la voglia di immergermi di nuovo in questa serie. |
beh, certo che 10 episodi "filler" non possono competere con la lunga e articolata saga di Shishio, però, secondo me, il livello di coinvolgimento è molto alto (almeno per me lo è stato). Magari vediti i primi 2 o 3 episodi e poi decidi.
Quote: | Gli OAV ho letto e sentito spesso che sono bellissimi. Ho visto i primi minuti di Memorie del passato, e la cosa che mi ha dato una sensazione stranissima è stata sentire Kenshin che parla in italiano con, tra l' altro, una voce molto diversa da quella che ero abituato a sentirgli e che (anche se assurdamente prestatagli da una donna) gli stava benissimo. |
Beh, puoi sempre attivare i sottotitoli e mettere la lingua originale per trovarti a tuo agio :D |
|
Back to top |
|
|
MauroFiore Pedone
|
Posted: 2009-03-31 05:13 Post subject: |
|
|
DKIT l' idea di mettere i sottotitoli per guardare Memorie del Passato è grandiosa (chissà perché non mi è mai venuto in mente). Ho appena provato, purtroppo è presente l' audio anche in giapponese, ma non ci sono i sottotitoli in italiano. Quindi mi sa che dovrò vederlo nella nostra lingua (tranne che non riesca a trovare in rete i sub, dato che nei DVD originali sono presenti).
Adesso vedo un po'... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: 2009-03-31 13:49 Post subject: |
|
|
Davvero strano, c'è la seconda lingua ma niente sub ita, come è possibile?
Che versione hai?
Come puoi vedere, la versione Dynit prevede i sottotitoli in ita (tra l'altro ho personalmente i dischi e ti assicuro che ci sono).
Sono incerto invece sulla versione distribuita con Japan Animation, ma in quel caso mi pare non avevano messo la doppia lingua. |
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You can reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|