SSA Fansub Forum Index SSA Fansub
SSA Fansub Forum
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Sistemare l'AR di AVI e MP4

 
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-10-29 19:51    Post subject: Sistemare l'AR di AVI e MP4 Reply with quote

MODIFICA DELL'AR DI AVI E MP4 CON MPEG4 Modifier e ARS Calculator

MPEG4 Modifier e ARS Calculator sono due leggerissimi strumenti gratuiti che non necessitano di installazione, molto utili quando si tratta di modificare l'aspect ratio dei filmati. MPEG4 Modifier può essere scaricato da qui mentre ARS Calculator da qui.



MPEG-4 Modifier viene usato per modificare l'aspect ratio degli AVI senza dover riencodare il video. Il sistema che sto per spiegarvi vi torna utile tutte le volte che avete a che fare con AVI che vengono visualizzati con le proporzioni errate. Un errore del genere può capitare quando si converte ad esempio un filmato anamorfico (mkv o mp4) in un AVI e ci si dimentica proprio dell'anamorfismo del filmato di partenza. Capita talvolta di trovare telefilm rilasciati in AVI da ripper che non sanno cosa sono le proporzioni. Ad ogni modo, la questione è questa: vedendolo da pc si fa presto a sistemare le proporzioni, ma se ad esempio provate a guardare l'AVI sulla TV tramite un lettore DVD, allora si fa dura.

Caricate il video cliccando su Browse e selezionando il video da caricare. Avete due modi di correggere il video. O agite sul PAR o sul DAR.

Metodo DAR (Display AR)

Similmente ai DVD, è possibile impostare il DAR corretto in modo tale che il player adattati le proporzioni affinché rispettino quelle giuste. È possibile impostare i classici AR come 4:3 e 16:9 oppure impostarlo manualmente in Custom.

Metodo PAR (Pixel AR)

In Pixel AR, precisamente in Custom dovrete inserire il PAR giusto. Per sapere qual è, utilizzate l'altro programmino, cioè ARS Calculator:



Inserite la risoluzione dell'AVI in Width (larghezza) e Height (altezza), poi indicate l'Aspect Ratio che dovrà avere alla fine, quindi se vi rendete conto che il filmato deve essere un 16:9, selezionate 16:9, se dev''essere un 4:3, selezionate 4:3, e così via, poi cliccate su Calculate. Copiate il risultato e nella finestra di MPEG4 Modifier in Custom.

Qualunque metodo abbiate scelto, cliccate infine su Save. Il programma salverà il filmato (senza sovvrascrivere il filmato di partenza) con l'AR giusto.

N.B. Non è garantito che il lettore da salotto con cui riproducete l'AVI sia in grado di riconoscere l'AR modificato dato che l'AVI ha i pixel quadrati ma di solito non hanno problemi.

IMPOSTARE IL SAR PER GLI MP4 ANAMORFICI

L'ARS Calculator può tornarvi utile anche quando volete conoscere il SAR da impostare per un video anamorfico. Infatti, a differenza dell'MKV che prevede l'inserimento dell'AR, gli MP4 richiedono l'impostazione del SAR.
Ricordo che SAR e PAR sono sostanzialmente la stessa cosa, la differenza è che il PAR (pixel aspect ratio) è un termine legato ai DVD, mentre il SAR (Sample Aspect Ratio) è venuto fuori con l'MPEG-4, ecco perché se encodate da x264 vi chiederà di inserire il SAR e non il PAR. Piuttosto, non confondete il Sample Aspect Ratio con lo Storage Aspect Ratio (che riguarda le proporzioni con cui viene memorizzato il filmato, ad esempio, per intenderci, nei DVD PAL è 1,25 perché 720/576=1,25) che purtroppo condividono la sigla.

Per individuare il SAR, aprite ARS Calculator, impostate la risoluzione con cui verrà salvata la traccia video del l'MP4 , impostate l'AR che dovrà avere e cliccate su Calculate. Usate il risultato per impostare il SAR nella configurazione dell'x264 se dovete encodare, oppure inseritelo nel campo PAR in una GUI come Yamb o My Mp4boxGUI se dovete solo muxare.

By Nicky
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group