SSA Fansub Forum Index SSA Fansub
SSA Fansub Forum
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Encodare con x264Gui

 
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-02-03 20:55    Post subject: Encodare con x264Gui Reply with quote

ENCODARE CON X264GUI

A CHI E' DESTINATA TALE GUIDA?

A chi già conosce qualcosina di encoding, che sa cos'è Avisynth e che ha già un'infarinatura generale dell'x264, perlomeno dei parametri più importanti. Nel forum è presente una guida per MeGUI, ma come ho già spiegato lì, prima lo sostituite con questa GUI e meglio è (per l'encoding con l'x264 perlomeno).

PERCHE' DOVRESTE USARE QUESTA GUI

Sviluppato dall'italianissimo croma25td, x264Gui è appunto un'interfaccia grafica per x264, pensata da un fansubber per i fansubber. Rispetto a MeGUI, infatti, fa tutto quello che deve fare senza richiedere pesanti risorse di sistema, senza caricamenti intermedi e stronzate varie. In realtà, MeGui e x264Gui sono proprio due cose diverse. MeGui è un insieme di interfaccia grafica che oltre a permettere conversioni audio e video fa anche altre cose, mentre x264Gui è effettivamente un'interfaccia grafica dedicata solo all'x264, motivo per cui non c'è bisogno di MeGui se dovete solo encodare in x264. Migliorata nel tempo, facilita la scrittura della command line senza rinunciare ai profili, ovvero a configurazioni dell'x264 già belle che pronte, adatte per vari circostanze.
Tra l'altro, rispetto a MeGUI, x264Gui permette di encodare scegliendo il profilo hi10p che per chi non lo sapesse, garantisce una miglior qualità video con dimensioni finali inferiori rispetto ad un profilo "normale". È ideale ad esempio per i video che tendono a soffrire di banding, artefatto presente nelle aree con sfumature di colore.

DOVE REPERIRLO

L'ultima versione disponibile è la 0.9.2 e potete scaricarla da qui.

Una volta scaricato lo zip, estraetelo da qualche parte e potrete cominciare ad usarlo da subito, infatti non necessita di essere installato.

N.B. Come ha detto il buon croma25, il programma necessita per il funzionamento del .NET framework 3.0. Quindi installatelo se non lo avete già sul sistema.

COS'ALTRO VI SERVE

Sostanzialmente vi serve tutto quello che vi ho elencato nella guida di MeGUI (ovviamente tranne MeGUI).
Avisynth vi serve per prepare lo script da dare in pasto all'x264, il vsfilter vi serve per caricare i sottotitoli se dovete fare hardsub, ffmpegsource per avisynth se dovete caricare un mkv o mp4, My MP4box GUI o Yamb per muxare l'audio nell'mp4 o MkvmergeGUI per muxare l'audio, i sottotitoli e quant'altro nell'mkv.

--FINE PRIMA PARTE--
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 16:24; edited 6 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-02-03 21:03    Post subject: Reply with quote

SECONDA PARTE

COMINCIAMO

Una volta avviato x264Gui.exe, l'interfaccia si presenterà così:



L'interfaccia è rappresentata da un'unica finestra e 6 schede.

Main

Input file
: qui caricate lo script di avisynth con il video da encodare e relativi filtri.
Output file: qui specificherete il file di output, ovvero il nome del file, il path (cioè il percorso) e il contenitore in cui verrà salvato.
I contenitori disponibili sono:
Matroska: .mkv
Mp4: .mp4
Flash video: .flv
Raw bytestream: .h264

N.B.
Quando digitate il nome con cui verrà salvato il video, non c'è bisogno di scrivere anche l'estensione, ci pensa x264Gui ad impostarlo una volta selezionato il contenitore in Salva come.

N.B.
Mentre mkv, mp4 e flv sono veri e propri contenitori, .h264 rappresenta solo la traccia video, traccia che potrà essere poi muxata in uno delle tre tipologie di contenitore appena accennati. Se sapete già come rilasciare il video, non vedo perché non impostare direttamente il contenitore finale.

Cliccando sul pulsante Clear Files, ripulite le caselle Input file e Output file.

In Advanced Files c'è:

Qp File
: qui potete caricare un file di testo preparato da voi che forzerà l'x264 ad encodare in un certo modo determinati frame. Un esempio di utilizzo è quando volete inserire i capitoli in un mkv. I capitoli permettono all'utente-spettatore di poter riprodurre il video da determinati punti, ad esempio dal titolo dell'episodio, dalla sigla finale, da metà episodio, ecc... Per evitare problemi, quando dobbiamo encodare l'mkv, dobbiamo assicurarci che l'x264 encodi il primo frame di ogni inizio capitolo come keyframe o fotogramma chiave (chiamati anche I-frame), perché se lo encodasse come B-frame o P-frame, ci sarebbero dei problemi di caricamento in quei punti (detta un po' alla buona, per la decodifica dei B e P frame, il player, cioè il programma che riproduce il filmato, deve appoggiarsi su altri frame visto che sono molto compressi). Ad ogni modo, creando un semplice file di testo in txt, possiamo specificare il frame e la relativa tipologia con cui dovrà essere encodato.
In questo caso, se vogliamo che il frame 1600 venga encodato come I-frame, scriveremo:

1600 I

Qui c'è la spiegazione completa.

Semplice, no?

Timecode
: qui potete caricare un file di testo con i timecode del video. Da usare quando il video è vfr, cioè a framerate variabile.

Inserendo il segno di spunta in Enable Profiles, potete abilitare l'uso dei profili. Cliccando sulla freccina accanto a profiles, potrete selezionare il profilo desiderato. Tali profili non sono altro che delle configuraizioni dell'x264 già pronte per le circostanze più comuni, ad esempio per chi cerca la compatibilità con le console, per gli anime, per i Bluray, ecc... Tali profili possono essere anche modificati. Per farlo, cliccate su File->Edit settings, oppure premete F4.

Vi comparirà questa finestra:



Come vedete, a sinistra c'è la lista dei profili. Seleziondone uno, a destra potrete modificare il nome e i relativi parametri. Nessuno vi vieta di creare un vostro profilo, per farlo cliccate su Add. Tutti questi profili sono salvati nel file config.xml presente nella cartella del programma. Se avete dubbi sui parametri, cliccate sul link More infos on MeWiki (MeGUI Wiki) che vi porterà alla "bibbia" dell'x264, ovvero alla pagina di descrizione di tutti i parametri dell'x264.

Dopo le modifiche salvate sempre e chiudete la finestra. Ora premete F5 per ricaricare i profili. Scegliendo un profilo noterete che in basso ci sarà tutta la command line con i parametri di quel profilo. A destra c'è un pulsante con una freccina. Cliccandoci sopra potrete abilitare o disabilitare i suggerimenti e spiegazioni di croma25td. Sono in inglese, già. Prendetevela con lui lol (in realtà è stato molto chiaro)
Poco più sopra alla lista dei parametri finora settati, c'è la possibilità di abilitare il 64 bit se usate un pc con archittetura a 64 bit. A destra, se disponete ad esempio di un pc dual core, potete specificare il numero dei thread per poter velocizzare l'encoding sfruttando la sua capacità di fare più cose contemporaneamente. Potete lasciare in 0 auto, credo. Non avendo un dual core, non so dirvi che valori potete mettere, ma da quel che ho capito, vi conviene stare bassi con il valore, se no rischiate una perdita di qualità. Chiederò info in merito a questo.

FINE SECONDA PARTE
---------------------------
_________________


Last edited by Nicky on 2012-02-03 21:18; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-02-03 21:10    Post subject: Reply with quote

INIZIO TERZA PARTE

Settings



Encoder Type
: qui selezioniamo la modalità di encoding. Quelle che dovete tenere a mente sono due: la crf (Const. Quality) e quella a doppia passata (1pass e 2pass).

Ho già spiegato la loro differenza nella guida su MeGUI, ma la ripeterò per completezza.

La modalità crf ha il vantaggio innanzitutto di essere a singola passata e di garantire il miglior rapporto qualità-peso ed è quella più spesso usata dai fansubber. L'unico svantaggio è che non potete conoscere in anticipo le dimensioni finali del file di output.

La modalità a doppia passata permette d'altra parte all'encoder impostare il bitrate o le dimensioni finali del filmato desiderate. Il rapporto qualità-dimensioni è è leggermente inferiore alla modalità crf (potrebbe anche non vedersi nessuna differenza) ed è garantito dal metodo delle due passate. La prima passata prevede l'analisi del filmato e la creazione di un file di testo con estensione .stats, ma è nella seconda passata che il video viene encodato: l'x264 encoderà il video in base alle informazioni contenute nel file .stats creato durante la prima passata.

Per il momento assumo che vogliate scegliere la modalità crf (che è quella che vi consiglio tra l'altro), poi più tardi tornerò a quella a doppia passata.

Selezionando Const. Quality, dovrete poi impostare il valore in Quality. Per le risoluzioni SD (quindi 576p e 480p, ad esempio nel caso ti vecchi tv rip o dvd rip) il valore consigliato è compreso tra 17 e 19, quello più usato comunque è 18. Per le risoluzioni HD (720p) impostate a 20 mentre per quelle FullHD (1080p) a 22 (ho qualche dubbio su quest'ultimo, di certo il valore è compreso tra 20 e 22, mi informerò per completezza).

Presets
: i preset sono delle altre configurazioni dell'x264 da non confondere con i profili consigliati in precedenza. I preset si distinguono tra loro per un diverso rapporto compressione-qualità. Quello consigliato è il veryslow. Dal nome dei preset potete facilmente capire come lavorano. L'ultrafast vi garantisce un encoding velocissimo, ma con una compressione minima, mentre col Placebo avrete un encoding lentissimo ma con un rapporto compressione-qualità ottimale. Potete facilmente capire come lavorino gli altri. Se non volete essere dei masochisti, ripeto, scegliete veryslow. Se non disponete di pc molto potente, potete scegliere slower.

Importante: il preset è una delle prime cose che si imposta, in quanto mettendolo per ultimo, andreste a perdere eventuali modifiche fatte a mano ai parametri singoli. In altre parole, se nella command line imposto ad esempio --subme 9, e poi seleziono il preset medium, il valore 9 va nel dimenticaio e viene sostituito dal valore di riferimento del preset medium che in questo momento ignoro (penso sia 6 o 7). Ecco perché la cosa migliore da fare è prima di tutto9 impostare il preset e poi modificare eventualmente i vari parametri. Il preset deve funzionare da base, in altre parole, base che poi modificherò eventualmente in base alle nostre esigenze.

Tune
: se volete, potete "ottimizzare" il filmato in base alle circostanze. Se ad esempio dovete encodare un anime, potete selezionare Animation, se invece è un film, selezionare Film. Va a modificare certi parametri. Potete anche fregarvene, eh. Non tutti lo usano, anzi.

AVC Profiles: Qui potete lasciare undef (cioè indefinito) oppure impostare il profilo desiderato. Se volete encodare con il profilo hi10p, dovete per forza selezionare high10. Se non dovete encodare in hi10p, a meno che non dobbiate encodare per un dispositivo di merda, direi di impostare in high.

AVC Level
: Qui potete lasciare undef per lasciar decidere a x264 quale livello usare (in base alla configurazione dei parametri, eh, non lo fa mica alla cazzo di cane) oppure impostarlo voi. Il livello può essere impostato per garantire la compatibilità con uno o più dispositivi. Ad esempio, per le console si imposta normalmente il 4.1. ma attenzione, non basta solo questo per per garantire la compatibilità, ci sono altre limitazioni ma ne parleremo dopo.

Passiamo a Advanced Input Settings:

Input Resolution
: inserite la risoluzione orizzontale e verticale, esempio: 712x480

SAR
: lasciatelo vuoto per avere un SAR 1:1 oppure inserite due valori per ottenere un SAR diverso. Il SAR è il Sample Aspect Ratio, quello che una volta veniva chiamato PAR, cioè Pixel aspect ratio (che riguarda le proporzioni dei pixel). Normalmente il SAR viene impostato quando si vuole ottenere un mp4 anamorfico, cioè un mp4 che viene salvato con una risoluzione e viene riprodotto dal player in un altra. È lo stesso discorso dell'AR per i mkv: quando riproduci il video, il player va a modificare la risoluzione orizzontale o verticale affinché rispetti l'AR o nel nostro caso il SAR impostato da noi. Nessuno vieta di impostare il SAR per un mkv, semplicemente chi rilascia in mkv imposta l'AR durante il mux. Ad ogni modo, impostazione l'AR e il SAR sono due modi diversi per ottenere lo stesso fine.
Per poter conoscere i valori giusti, potete affidarvi a questo ottimo sito (ne ho parlato qui nella sezione Muxing della quarta parte della guida) o anche tramite l'ARS calculator (ne ho parlato qui nella sezione Impostare il SAR per gli mp4 anamorfici).

FPS
: digitate il framerate in forma decimale, esempio: 23.976, 29,970 e 25,000.
N.B. Se avete caricate precedentemente il file con i timecode, non è necessario.

Color Input Range: lasciate pure Auto.

Passiamo a Custom Command.
Mettendo il segno di spunta in Activate, possiamo inserire ulteriori parametri che andranno a sovrascrivere la configurazione dell'x264. Di parametri ce ne sono tanti, e giustamente croma non poteva riempire la GUI di caselle, perciò dovremo pensarci noi. Il mio consiglio è sempre quello di crearvi un vostro profilo, così da evitare di dover fare questa procedura ogni volta. Comunque, per fare un esempio, questi sono i parametri che io ho aggiunto per un encode di un anime:
--deblock -1:-2 --keyint 240 --min-keyint 24 --bframes 6 --ref 8 --rc-lookahead 50 --me umh --merange 24 --trellis 2 --subme 8 --direct auto --aq-strength 0.8 --no-fast-pskip --no-dct-decimate

Questi parametri hanno sovrascritto alcune impostazioni del preset veryslow e sono finalizzate per avere un buon encode senza perdere troppo ore lol

Non mi soffermo su tali parametri perché ne ho già parlato nella guida su megui. Quello che vi basta sapere è come inserirli. Come vedete, i parametri sono scritti nella forma: --nome_parametro valore.

N.B.
Ah, adesso è possibile inserire anche 11 in subme, quindi se volete ottenere risultati ottimi, potete impostare 11. Fino a poco tempo fa non si poteva andare oltre il 10. per un encode buono potete comunque restare anche solo sull'8-9. Più aumentate e più si allunga la durata dell'encode.

FINE TERZA PARTE
-----------------------
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 15:58; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-02-03 21:20    Post subject: Reply with quote

INIZIO QUARTA PARTE

Torniamo indietro un attimo: Encodare con la modalità 2pass

Per encodare in modalità 2pass, in Encode Type impostate 1pass ed impostate il bitrate su cui l'x264 si baserà per encodare il filmato. Il bitrate dipende da vari fattori tra cui il tipo di contenuto (anime o film per dire), la qualità della fonte di partenza . In genere comunque, per i filmati SD, si mette da 800 a 1100, mentre per gli HD 1500. Infine impostate gli altri parametri come fareste per la modalità crf, andate nella scheda Main e cliccando su Stats file indicate il nome e dove verrà salvato il file contenente le informazioni che verranno usate successivamente nella 2° passata. Chiamatelo come vi pare, ma ricordatevi che nel gergo tecnico quello è il stats file. Quando avvierete l'encode della prima passata, verranno creati due file: un file video, che avrà il nome che avete indicato in File di output e un file stats.log.


Adv. Output Settings


Qui per completezza croma ha dato la possibilità di settare alcune impostazioni che come dice lui stesso, influenzano più che altro il player durante la riproduzione. Mentre nel 90% dei casi potete fregarvene altamente degli altri, ce n'è uno che va sempre impostato e mi riferisco al Color Matrix. Se avete a che fare con video HD, impostate bt709, se avete fatto un DVDrip, selezionato il valore ottenuto da dgindex quando state indicizzando i VOB.

Zones


Questa scheda tratta di un argomento assai spinoso, le zone. Le zone rappresenta una modalità di encoding diciamo usata dagli encoder professionisti, quelli che mirano ad ottenere la miglior qualità possibile. Encodare a zone diventa utile quando ci sono delle scene nel filmato che richiedono alcune impostazioni particolari rispetto al resto del filmato. L'encoder può quindi dire all'x264 di modificare alcune impostaizoni solo per quelle scene. I parametri che è possibile modificare sono limitati. Nella maggior parte dei casi, chi encoda a zone, lo fa per aumentar il bitrate in certe scene, perché encodando normalmente non si vedono bene o appaiono strani artefatti.
Ad ogni modo, per ogni zona, si tratta di specificare il frame iniziale e quello finale rispettivamente in Start Frame e End Frame. Se si vuole cambiare il bitrate, potete farlo impostando il quantizzatore o il bitrate. Vi consiglio il bitrate. Qui è spiegato come encodare a zone. Non conoscendo bene questo metodo preferisco evitare di parlarne troppo. Se proprio non ci capite niente ma siete davvero desiderosi di imparare ad encodare a zone, vi consiglio di andare qui: http://recensubshq.forumfree.it/?f=9231369 e di scrivere un post per chiedere aiuto. Essendo un forum frequentato da molti fansubber, tra i quali anche degli ottimi encoder, non c'è modo migliore che chiedere a loro. Solo... lasciate ogni speranza voi che entrate lol


Audio


L'encode e mux dell'audio è ancora problematico. Finche x264-audio non sarà stabile, vi consiglio di encodare l'audio e di muxarlo in un secondo momento. Gli strumenti ci sono e nel forum c'è già una guida.

Queue

Quando ritenete di essere pronti per l'encode, cliccate sul pulsante Add to Queue, in questo modo metterete in lista di attesa il vostro encode che viene chiamato "job".

In base alla modalità di encoding adottata, vi si prospettano 2 scenari differenti:

- Se avete scelto la modalità crf, cliccando su Start o start Queue lancerete l'encode definitivo.

- Se invece avete impostato 1pass, cliccando su Queue metterete in coda solo il primo pass. Una volta fatto dovete tornare indietro, impostare 2pass in Encode type, impostare lo stesso bitrate che avevate messo col 1pass, date lo stesso nome al file di output in File di output nella scheda Main che avete dato con la prima passata e cliccare su Add to Queue. Adesso avete due job in coda: il primo è la prima passata, il secondo è la s° passata, cioè l'encode definitivo. Con la prima passata, come ho già detto, verrà creato un file video e un file Stats. La 2à passata creerà invece solo il file video finale che andrà a sovrascrivere quello encodato con la prima passata in quanto gli avete dato lo stesso nome in File di output.

Potete mettere in attesa diversi job in modo da creare una vera e propria coda. Per rimuovere un job, selezionatelo e cliccate su Remove from Queue. Per modificare i parametri di un job già messo in coda, selezionatelo e cliccate su Fine tune this job. Se volete invece salvarlo, selezionatelo e cliccate su Save to file per salvarlo in un file xml. Potete ripristinarlo cliccando su Restore from file. Per encodare un solo job, selezionatelo e cliccate su Start!, se invece volete encodare tutti i job in coda, cliccate su Start Queue.

Se tutto va bene, vi si aprirà una finestra del DOS e partirà l'encode. In base alla potenza del vostro PC e della configurazione dell'x264, l'encode durerà più o meno tanto. Tenete presente che l'encode in hi10p richiede più tempo (ma ne vale la pena, fidatevi).

Una volta fatto, muxate l'audio col video e fine. Del mux ne ho già parlato qui e qui.

UN CONSIGLIO

Se fate DVDrip o Bdrip, non fate direttamente rip DVD\BD -> x264 ma create la lossless e solo dopo encodate in x264. Mi spiego meglio: come sapete, quando rippate un DVD o BD, normalmente dovete effettuare l'IVTC, cioè portare a 23,976 il framerate; sapete anche che molte volte, specialmente con i DVD, è necessario correggere alcuni difetti dell'immagine come può essere il rumore o l'aliasing. Per fare tutto questo basta preparare uno script di avisynth. Ma invece di darlo in pasto subito all'x264, createvi prima una lossless, cioè datelo in pasto a Virtualdub e create in AVI la lossless con codec come UT Video e Lagarith. La lossless è un video compresso senza perdita di qualità. Una volta fatto, preparate un semplice script di avisynth in cui caricate il video lossless (con Avisouce()) ed eventualmente i sottotitoli se dovete preparare un video hardsubbato e datelo in pasto all'x264. Al di là che facendo così ne guadagnerete in termini di qualità, eviterete di mettere troppo sotto sforzo il vostro PC dato che l'x264 che già di per sé ciuccia parecchie risorse di sistema, specialmente se dovete encodare materiale HD e per di più in hi10p.

Per dubbi, consigli, lamentele o apprezzamenti su questa bellissima GUI, vi invito ad iscrivervi al suo forum dove potrete registrarvi e contattarlo.

IL PATCHER

Con la versione 0.9.2, croma25td ha inserito il patcher xdelta3, in altre parole, ha integrato nella GUI la possibilità di creare una patch che potrete usare per modificare un file video che avevate encodato precedentemente e che presentava dei problemi. nel contesto del fansub, tale video potrebbe presentare ad esempio dei problemi di riproduzione oppure, se è stato fatto un hardsub, potrebbero esserci dei sub con degli errori.
Il funzionamento è molto semplice: cliccate su Tools -> patcher, caricate da Old file il vecchio filmato che andrà patchato, in New (proper) caricate il nuovo file video che avete encodato senza i difetti del primo, e in Patch Folder specificate dove verrà salvata la patch. Cliccando su Create patch verrà creato un eseguibile che potrete rilasciare e che gli utenti useranno per sistemare i file video "difettosi".

Guida aggiornata al 9 Aprile 2012

Nicky
subber a rilento degli SSA Fansub
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-25 16:57; edited 6 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2012-02-07 16:25    Post subject: Reply with quote

Grazie per la bella guida, è veramente completa.

Giusto un due appunti.

Per l'encoding a zone: non lo conosco bene nemmeno io, mi è capitato giusto in alcuni casi di dover alzare il bitrate in certe scene (vedi sigle movimentate) ma di solito mi becco anime facili da encodare Risata

Per l'audio è una questione spinosa: nell'estate del 2010 (o giù di lì) la fondazione vlc (quella che fa il codec insomma) aveva proposto alcune migliorie al codec, e per l'appunto fra queste c'era quella dell'audio. Kovensky si era preso l'impegno di portarla avanti, ma di fatto dopo un po di lavoro si è subito bloccato e a quel che so difficilmente riprenderà.
Ora questa funzionalità è comoda, ma non sempre funziona come dovrebbe (e non c'è forse nemmeno la volontà di farla meglio). Probabilmente rilascerò ancora una versione con l'audio (a giorni) e poi valuterò il da farsi.
Come giustamente dici la cosa migliore è fare tutto a mano...

ps: su che canale siete su IRC che magari vengo a idlare pure da voi Risata
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-02-07 17:44    Post subject: Reply with quote

Noi siamo qui: irc.immortal-anime.net, il chan è #SSA. Vieni pure quando vuoi, sei il benvenuto.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
easydeath
Pedone


Joined: 22 Feb 2012
Posts: 1

PostPosted: 2012-04-25 15:19    Post subject: Reply with quote

scusa ma per encodare l'audio come faccio??
a me mi encoda solo il video e l'audio lo lascia chissà dove

se provo ad aggiungere l'audio con megui oltre che metterci 30minuti lo encoda in 8bit

per piacere spiegami passo per passo come inserire l'audio in un mp4 Hi10p
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-04-25 16:46    Post subject: Reply with quote

Quale parte di:
Nicky wrote:


Audio


L'encode e mux dell'audio è ancora problematico. Finche x264-audio non sarà stabile, vi consiglio di encodare l'audio e di muxarlo in un secondo momento. Gli strumenti ci sono e nel forum ci sono già le relative guide.

non ti è chiara?

Se dai un'occhiata al forum, sempre nella sezione guide e programmi noterai il topic "Codifica audio con BeHappy".

Riguardo al mux, l'ho scritto qui:

Quote:
Una volta fatto, muxate l'audio col video e fine. Del mux ne ho già parlato qui e qui.


Se clicchi nel primo "qui", noterai che ti porta alla guida hardsub con megui. Ovviamente non devi fare tutto quello che vedi, devi solo occuparti del mux che ho spiegato in fondo, precisamente nella 4° parte.

Megui non c'entra niente col tuo caso, l'ho spiegato più volte: x264GUI è un'alternativa (migliore) a megui per ciò che concerne la codifica h264 perciò non ha senso usarli tutti e due. La spiegazione sul mux l'ho messa nel topic di megui per comodità, ma non c'entra con megui. La codifica e il mux sono due atti separati.

Bastava leggere.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
paul1st
Pedone


Joined: 11 Oct 2012
Posts: 3

PostPosted: 2012-10-11 20:30    Post subject: Reply with quote

Ciao ho letto la tua guida molto completa! Ho solo un problema: infatti io ho scaricato x264gui, mi ha fatto fare l'aggiornamento, ma aprendolo non trovo i presets che ho visto nella screen della tua guida come mai? C'è un modo per ottenerli?
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2012-10-12 19:59    Post subject: Reply with quote

Ciao, sono lo sviluppatore della gui. Non sei il primo che me lo dice... credo ci sia stato un problema quando ho creato l'archivio con l'ultima versione.
Salva nella cartella principale del programma il file che trovi a questo indirizzo: http://croma25td.dyndns.org/programs/x264Gui/config.xml
Nella prossima build controllerò di inserire tutti i file Risata

Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno che conosce il C++ e le QT4, vorrei riscrivere il programma in modo da renderlo multipiattaforma, ma per fare questo avrei bisogno di qualcuno.
Back to top
View user's profile Send private message
paul1st
Pedone


Joined: 11 Oct 2012
Posts: 3

PostPosted: 2012-10-17 14:14    Post subject: Reply with quote

Ciao croma scusa se non ti ho risposto ma non ho avuto molto tempo in questi giorni.
Sono andato all'indirizzo che mi hai dato ma non trovando nessun file da scaricare e avendo capito che si riferiva al file config.xml sono andato a sovrascrivere quanto scritto nella pagina indicatami da te ma appena avvio x264gui riscontro il seguente errore: "bt709" è un token imprevisto. E' previsto uno spazio vuoto. Riga 21, posizione 197. E in più non trovo ancora i presets andando su "File --> Edit Settings". Cosa devo fare? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie ancora della tua disponibilità
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2012-10-17 14:43    Post subject: Reply with quote

Ciao, quello è un errore nella lettura del file .xml. Probabilmente l'hai copiato male.
Sotto settings non trovi nulla perché non è riuscito a leggere nulla (è stata sollevata un eccezione nel metodo di lettura) dal file.
Prova a cliccare col destro sul link e fare "salva con nome" (o qualcosa del genere) altrimenti scarica la 0.9.3 e prendi il file xml di quella versione (non è cambiato).
Back to top
View user's profile Send private message
paul1st
Pedone


Joined: 11 Oct 2012
Posts: 3

PostPosted: 2012-10-17 20:25    Post subject: Reply with quote

Ciao croma grazie ancora per la tempestività con cui hai risposto
Non sono riuscito a trovare il download del x264gui precedente (0.9.3) ma ho provato a fare il secondo metodo cioè ho fatto "salva con nome" al link che mi hai dato e finalmente ho tutti i presets senza nessun errore! Ti ringrazio ancora per la disponibilità!

P.S. Avevo provato a convertire un file di fraps seguendo la guida qui sopra (senza i presets però) e mi ha convertito un file da 15gb circa in 1,80gb! (in circa un pomeriggio in modalità very slow). Con i presets andrà ancora meglio?
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2012-10-18 19:35    Post subject: Reply with quote

Sono contento che tu abbia risolvo. Nella prossima versione controllerò due volte di aver messo tutto.

Per quanto riguarda il file di cui parli, sicuramente con dei preset lenti e un crf a 21-22 guadagnerai abbastanza. In generale usando il crf più tempo ci metti meglio è.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group