SSA Fansub Forum Index SSA Fansub
SSA Fansub Forum
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

FANSUB: Dal DVD ripping alla release

 
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-04-14 13:52    Post subject: FANSUB: Dal DVD ripping alla release Reply with quote

FANSUB: DAL DVD RIPPING ALLA RELEASE


IL PERCHÈ DI QUESTA GUIDA

Il percorso che parte dal ripping di un DVD ad una rella sia essa AVI, MP4 o MKV, è lungo. Più che una guida, questa è un'analisi che senza entrare in certi dettagli (che richiederebbero molto spazio per la spiegazione), cerca di dare un'idea generale di come il fansubber medio percorra tale percorso, trattando dell'approccio corretto, i vantaggi e svantaggi di certe scelte, e gli strumenti più comunemente usati. Giunti al termine, troverete diversi link che vi daranno maggiori spiegazioni su certe tematiche.

Non spiegherò in dettaglio la codifica XViD e h264 per il semplice fatto che le ho già trattate in precedenza.
Oggigiorno più che di dvdrip si parla di bdrip, ormai l'HD ha messo da parte l'SD, ma conoscere la procedura per il dvd ripping è un vantaggio non da poco per chi vuole affrontare il bd ripping.
Sia chiaro, in termini di filtraggio del video esistono strumenti e filtri più avanzati ma nello stesso momento più complessi, che richiedono conoscenze più vaste. Il mio target è differente e sicuramente io non sono la persona più adatta per parlare di certi argomenti.

SOFTWARE NECESSARI

Avisynth: Avisynth è un software potente di video-editing (anche audio) che agisce da frameserver, cioè consegna a programmi come Virtualdub e meGUI il video già pronto e manipolato in modo tale che debba essere solo encodato. Lavorare con avisynth significa preparare degli script avs, cioè dei file di testo in cui specifichiamo come manipolare il video. Attualmente l'ultima versione è la 2.5.8 e potrà essere scaricata da qui
Scaricatelo ed installatelo.

VSFilter: è il filtro che si occupa dei sottotitoli.
L'ultima versione è la 2.39 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta e copiate il vsfilter.dll (forse una volta estratto è dentro ad una sottocartella) nella cartella dei plugin di avisynth (es: C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins).

FFMS2: Serve per caricare video come mkv o mp4.
Attualmente l'ultima versione è la 2.17 e può essere scaricata da qui (la versione a 64 bit potete scaricarla da qui
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta, poi copiate i file FFMS2.avs e ffms2.dll nella cartella dei plugin di avisynth.

Avspmod
: il miglior editor di script avs. Attualmente l'ultima versione è la 2.2.1 e può essere scaricata da qui
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta. Non è da installare.

VirtualDub: Virtualdub è un programma di video-editing che useremo per caricare lo script avs, per configurare il codec e per far partire l'encode. Integra già al suo interno dei filtri per l'editing tuttavia è meglio lavorare con avisynth. Attualmente l'ultima versione è la 1.9.11 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta. Non c'è bisogno di installarlo.

AC-3 ACM Codec: Codec per il Dolby Digital AC-3 che può essere usato da Virtualdub per importare audio appunto AC3 da muxare all'interno dell'AVI. L'ultima versione disponibile è la 2.1 e può essere scaricata da qui.
Estraete l'archivio in una cartella a vostra scelta, cliccate col destro su AC3ACM.inf e selezionate Installa.

UT Video: codec lossless usato per fare appunto le lossless AVI. Viene usato in combinazione con Virtualdub.
L'ultima versione disponibile è la 10.2.4 e può essere scaricata da qui
La pagina con tutte le versioni scaricabili e la guida in inglese è questa.

XviD: codec MPEG-4 ASP più usato per encodare gli AVI. Viene usato in combinazione con Virtualdub.
Attualmente l'ultima versione è la 1.3.2 e può essere scaricata da qui.
Scaricatelo ed installatelo.

x264GUI: GUI leggerissima e funzionale realizzata da croma25td che include la penultima build dell'x264 rilasciata da JEEB e che permette l'encoding a 10 bit. L'ultima versione comprende anche il patcher xdelta3. L'x264 è un encoder MPEG-4 AVC\H.264 ed è quello comunemente usato per encodare MKV e MP4. Permette anche l'encoding a 10 bit.
L'ultima versione disponibile è la 0.9.2 e può essere scaricata da qui.

BeHappy: programma di transcoding audio molto semplice, veloce ed intuitivo. Questo è il sito del progetto è e da lì potremo scaricare il programma, ma non i vari encoder audio che andranno scaricati uno ad uno. Per comodità ho uppato su sendspace un archivio contenente tutto quello che vi può servire, ovvero i vari encoder audio, cioè i programmi veri e propri che vi permettono di encodare l'audio. Gli encoder si trovano nella cartella encoder. All'interno c'è un file readme.txt che spiega dove reperire i vari encoder qualora vogliate aggiornarli.
L'ultima versione disponibile di BeHappy è la 2.5.30809.
Se decidete di scaricare l'archivio che ho preparato io vi basterà estrarlo dove vi pare, non ci sarà niente da installare.

Mkvtoolnix: è un insieme di strumenti multipiattaforma per la creazione e modifica di mkv.
Attualmente l'ultima versione disponibile è la 5.5.0 e può essere scaricata da qui.
Se disponete di un altro sistema operativo, controllate qui.
Scaricatelo ed installatelo.

My MP4Box GUI: GUI per MP4Box, permette il mux\demux di MP4.
L'ultima versione disponibile è la 0.5.6.0 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella qualsiasi e installatelo.

Aegisub: programma per creare e modificare i sottotitoli nel formato ASS. Permette l'importazione ed esportazione anche in altri formati.
L'ultima versione disponibile è la 2.19 e può essere scaricata da qui. Da qui è possibile scaricare i dizionari desiderati.

Plugin x Avisynth: per comodità ho uppato la mia cartella dei plugin di Avisynth così non dovete cercarli. Questo è il link. Se per caso il link non fosse più valido, fatemelo presente che la riuppo.
La cartella è compressa in 7z. Non dovete fare altro che estrarla e copiare tutti i file presenti all'interno della cartella plugins del vostro Avisynth.

FINE PRIMA PARTE
-----------------------

Guida ancora in fase di lavorazione, si prega di non scrivere post, grazie. Una volta terminata, potrete scrivere quello che vi pare. Se avete dubbi e non volete aspettare, mandatemi un MP o contattatemi via chat sul nostro canale IRC.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-04-14 17:58    Post subject: Reply with quote

--SECONDA PARTE--

L'APPROCCIO GENERALE



Quelli che vedete sono i diagrammi di flusso relativi alle due situazioni in cui possiamo ritrovarci. Il diagramma di sinistra spiega la procedura per encodare una release softsub mentre quello di destra quello per encodare la release hardsub, in entrambi i casi partendo dalla ISO del DVD.

Partiamo da quello softsub.
I singoli episodi contenuti nei VOB dell'ISO vengono indicizzati tramite DgIndex che creerà per ogni episodio un file .d2v. Si prepara uno script avs in cui si carica il d2v, si esegue l'IVTC, se necessario si effettua il crop (e il resize se non si vuole encodare in anamorfico) e si applica l'adeguato filtraggio per rimuovere gli artefatti presenti sul video cercando di non perdere dettagli. Tale script verrà caricato su Virtualdub e verrà encodata la lossless utilizzando un codec appunto lossless. Se il risultato è soddisfacente, ovvero non sono presenti strani artefatti o che altro, si procede all'encode della release utilizzando l'x264 partendo dalla lossless. Una volta fatto, si muxa video, audio, sub, font e capitoli se presenti.

Passiamo all'hardsub.
La procedura è sostanzialmente simile a quella per il softsub, ciò che cambia è una volta encodata la lossless. Infatti, in questo caso dovremo encodare una workraw (comprensiva di audio) da consegnare poi a chi si occuperà dei sottotitoli. Una volta che i sottotitoli saranno pronti, verranno passati all'encoder il quale, partendo dalla lossless, hardsubberà i sottotitoli mentre comprime con l'x264, realizzando così l'MP4 o AVI che sia (anche MKV se si ha optato per farlo hardsub). Ovviamente, al termine dell'encode, ci sarà il mux con l'audio.

Una cosa che vale per entrambi: a volte potrebbe essere necessario dover ripetere l'encode della release, magari per una questione di grandezza del file oppure per la comparsa di artefatti, ma generalmente è la preparazione della lossless che fa perdere più tempo se la fonte è sporca (cioè se presenta diversi artefatti).

N.B. nei diagrammi non è citato l'audio, ma ne parleremo più approfonditamente più avanti.

Questo è l'approccio generale per il softsub e hardsub, ma ora approfodiamo un po'.

--FINE SECONDA PARTE--

Da finire....
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-04-14 18:58    Post subject: Reply with quote

-- INIZIO TERZA PARTE--

1° PASSO: INDICIZZAZIONE DEI VOB

Il primo passo consiste nell'indicizzazione dei VOB. Una volta ottenuta la ISO del DVD, estraetela come un qualunque archivio con 7zip o programma simile. All'interno della cartella VIDEO_TS ci saranno i VOB (VTS_01_1.VOB, VTS_01_1.VOB, VTS_01_1.VOB , ecc...). Aprite DgIndex, cliccate su File e selezionate Open, entrate nella cartella VIDEO_TS estratta dall'ISO e selezionate tutti i VOB più grandi (in pratica ignorate quelli di pochi MB in quanto sono quelli grandi che contengono il filmato). Per selezionare più di uno tenete premuto Shift, infine cliccate su Apri. Dato che DgIndex li caricherà uno dopo l'altro, per non sbagliarvi, vi consiglio di impostare i dettagli in Visualizzazione Menu e di ordinare i file all'interno della finestra in base al nome. Dovete ottenere questo:



Come vedete dall'immagine, i VOB che ci interessano sono in ordine: VTS_01_1.VOB, VTS_01_2.VOB e VTS_01_3.VOB.

Cliccate su Apri. Si aprirà una finestra di riepilogo di quello che avete caricato. Se per caso non avete ordinato i VOB precedentemente, potete farlo ora, selezionando un VOB alla volta e portandolo su o giù attraverso i pulsanti UP e DOWN. Chiaramente, il primo VOB in cima alla lista sarà il primo ad essere visualizzato nella coda che avrete creato. Potete anche aggiungere o rimuovere altri VOB. Cliccate su OK quando siete a posto.

Questa è l'interfaccia di DGIndex:



In alto c'è la classica barra dei menu. In basso c'è la timeline su cui spostarvi tramite il selettore. Alla fine della timeline, sulla destra, ci sono 4 pulsanti che rispettivamente sono: marcatore sinistro, sposta di un frame indietro, sposta di un frame in avanti, marcatore destro.
In Audio selezionate Output Method -> Demux All Tracks. In Video selezionate iDCT Algorithm -> IEEE 1180 Reference, Field Operation -> Honor Pulldwon Flags.

Quando carichiamo i VOB, DgIndex carica un VOB dopo l'altro. Il nostro obbiettivo sarà quello di individuare i singoli episodi all'interno della timeline e di indicizzarli uno ad uno.

Prima di indicizzare, selezionate File-> Preview. Partirà la riproduzione del filmato e comparirà sulla destra una finestra contenente un insieme di informazioni sul video. Fermate la preview dopo qualche secondo premendo ESC. Adesso segnatevi le seguenti informazioni: Aspect ratio, Colorimetry, Field order e Audio.
L'aspect ratio sarà 4:3 o 16:9, la colorimetria in genere è BT 470 o SMPTE 170M mentre il Field order sarà Top (più diffuso) o Bottom. In Audio verranno elencate le tracce audio presenti e alcune relative informazioni. In genere l'audio è AC3 ma può capitarvi anche PCM.

Ora chiudete pure la finestra della preview..

Cominciamo ad indicizzare il primo episodio. Usate il marcatore sinistro per impostare il primo frame dell'episodio e quello destro per l'ultimo frame. Spostatevi sulla timeline attraverso il selettore o con i tasti FRECCIA DESTRA e FRECCIA SINISTRA per individuare correttamente i frame.Alla fine otterete questo:



Come vedete dall'immagine, l'area in azzurro sulla timeline rappresenta quella che ho marcato con i marcartori. All'inizio era tutta azzurra in quanto non era ancora stata delimitata. Nel mio caso, gli ep sono due. L'area marcata rappresenta il primo episodio. Adesso cliccate su File e selezionate Save Project. In questo modo Dgindex indicizzerà tutto l'ep creando un piccolo file con estensione .d2v e salvando a parte le tracce audio presenti (se più di una). Se l'audio è AC3, avrà estensione .ac3, se è PCM, avrà estensione .wav. Se presente, il delay verrà specificato alla fine del nome del file dopo la scritta DELAY, vedete di non levarlo!!! Un esempio di traccia audio AC3 Stereo senza delay estratta è:
01 T81 2_0ch 192Kbps DELAY 0ms.ac3
Mentre DGIndex lavora, vedrete scorrere la timeline dal primo frame all'ultimo frame (quelli marcati da voi) e comparirà la finestra con le informazioni (più incompleta rispetto alla preview). Quando avrà terminato (lo capirete perché sarà arrivato all'ultimo frame e in fondo alla finestra delle informaazioni ci sarà scritto FINISH), si passa al 2° episodio.

Spostatevi sulla timeline sul primo frame del 2° episodio che ovviamente sarà poco dopo l'ultimo frame (di solito c'è qualche frame nero che li separa) dell'episodio precedente, cliccate sul marcatore sinistro, poi spostatevi sulla timeline per posizionarvi sull'ultimo frame dell'episodio e cliccate sul marcatore destro. E di nuovo, File->Save Project. Procedete così finché non avrete indicizzato tutti gli episodi. Vi ritroverete quindi all'interno della cartella VIDEO_ST tanti file d2v quanti sono gli episodi che avete individuato e le loro relative tracce audio. Semplice, no?

--FINE TERZA PARTE--

Da finire di sistemare...
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group