SSA Fansub Forum Index SSA Fansub
SSA Fansub Forum
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Guida all'hardsub di AVI con Virtualdub

 
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-06-14 13:51    Post subject: Guida all'hardsub di AVI con Virtualdub Reply with quote

HARDSUB DI AVI CON VIRTUALDUB


A CHI E' DESTINATA TALE GUIDA?
A chi vuole ottenere un AVI hardsubbato partendo da un AVI, MKV o MP4 e vuole utilizzare il metodo più diffuso tra i gruppi fansub, perlomeno per ciò concerne l'aspetto video. Per l'audio ci sono vari modi di fare la stessa cosa. Il metodo che sto per spiegarti è sicuramente più complesso e più lungo rispetto al metodo Avirecomp, ma è anche quello più professionale, quello che ti dà più garanzie in termini qualitativi. Una volta imparato è facile come fare la cacca.
In questa guida non viene trattato come estrarre i sottotitoli da MKV softsub, né come estrarre tracce audio e ancora meno come convertirle. Per questi seguire le guide apposite.

2, 3 PAROLE PRIMA DI COMINCIARE:

Contenitore e tracce.
È necessario specificare una cosa: l'AVI è un contenitore, così come MP4, MKV, ec... Un contenitore contiene una o più tracce. Normalmente in un contenitore c'è almeno una traccia video e una traccia audio, ma sempre più spesso, e parlo nel caso dei MKV, ci sono più tracce audio e più tracce dei sottotitoli. L'AVI supporta una traccia video e fino a due tracce audio (alcuni lettori comunque fanno un mezzo casino con l'audio se ce ne sono due). La cosa importante da sapere è che tracce video e tracce audio sono indipendenti tra loro, nel senso che è possibile demuxarle, ovvero estrarle oppure muxarle, cioè inglobarle nel contenitore. Quando uso il termine “video” faccio riferimento sempre alla traccia video. Quando uso il termine “filmato” intendo appunto il filmato comprensivo di traccia video e traccia audio.

Virtualdub + x264: NO!!!

COSA VI SERVE:

Avisynth
: Avisynth è un software potente di video-editing (anche audio) che agisce da frameserver, cioè consegna al programma (come Virtualdub) il video già pronto e manipolato in modo tale che debba essere solo encodato. Lavorare con avisynth significa preparare degli script svs, cioè dei file di testo in cui specifichimao come manipolare il video. Attualmente l'ultima versione è la 2.5.8 e potrà essere scaricata da qui.
Scaricalo ed installalo.

VirtualDub: Virtualdub è un programma di video-editing che useremo per caricare lo script avs, per configurare il codec e per far partire l'encode. Integra già al suo interno dei filtri per l'editing tuttavia è meglio lavorare con avisynth. Attualmente l'ultima versione è la 1.9.11 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta. Non c'è bisogno di installarlo.

VSFilter: è il filtro che si occupa dei sottotitoli.
L'ultima versione è la 2.39 e può essere scaricata da qui:
http://www.videohelp.com/download/VSFilter2.37and2.39_20090624.zip
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta e copiate il vsfilter.dll (forse una volta estratto è dentro ad una sottocartella) nella cartella dei plugin di avisynth (es: C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins).

FFMS2: Serve per caricare video come mkv o mp4.
Attualmente l'ultima versione è la 2.17 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a tua scelta, poi copiate i file FFMS2.avs e ffms2.dll nella cartella dei plugin di avisynth.

XviD: è il codec che userai per encodare la traccia video. Fa riferimento allo standard MPEG-4 ASP ed è perciò di tipo lossy (ovvero a perdita di qualità).
Attualmente l'ultima versione è la 1.3.2 e può essere scaricata da [url=http://www.digital-digest.com/software/download.php?sid=1052&ssid=0&did=1
]qui[/url].
Scaricatelo ed installatelo.

Ma cos'è l'hardsub?

Hardsubbare significa imprimere i sottotitoli nella traccia video in modo tale che essi diventino una cosa unica e che non possano quindi essere separati. Ciò comporta una compressione della traccia video e quindi una perdita di qualità visiva che sarà più o meno grande a seconda di come impostiamo il codec (e alla qualità del video di partenza). Nella guida spiego come impostare l'XviD (senza dilungarmi in configurazioni ultra avanzate che non interessano a nessuno e che io di certo non conosco) in quanto è quello che normalmente viene usato per hardsubbare un AVI ma si può anche usare il DivX (sempre MPEG-4 ASP (anche AVC) ma a pagamento e noi non abbiamo soldi perché siamo come i bambini povri come dice quel rapper sfigatello su youtube), i risultati sono quasi identici.
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 14:07; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-06-14 13:53    Post subject: Reply with quote

SECONDA PARTE: Creazione dello script avs

Il primo passo consiste nel creare lo script avs. Uno script avs non è altro che un file di testo in cui elenchiamo una ad una ogni operazione che vogliamo fare sul video. Esistono programmi dedicati ma basta anche il notepad di windows per crearne uno, l'importante è alla fine salvare il file impostando l'estensione .avs. Tutti i filtri che vengono usati devono essere prima caricati (tranne alcuni).

Se il video di partenza è un AVI:

loadplugin(“vsfilter.dll”)
Avisource(“Pippo.avi”)
textsub(“Pippo_sub.ass”)


La prima riga serve per caricare il filtro dei sottotitoli, ovvero il vsfilter.dll, la seconda riga serve per caricare l'AVI e la terza serve per caricare i sottotitoli (.ass o .srt ad esempio). Inutile dire che per tutte e tre le righe bisognerà indicare anche il path della risorsa, quindi, ecco un esempio chiarificatore:

loadplugin(“C:\Programmi\Avisynth 2.5\plugins\vsfilter.dll”)
avisource(“D:\Video\Pippo e le capre\Pippo.avi”)
textsub(“D:\Scaricati\Sub\Pippo_sub.ass”)

Se il video di partenza è un MKV o MP4: al posto di Avisource() usate FFvideosource().

Parliamo della risoluzione. Per i video con rapporto 4:3 la risoluzione normalmente usata è 640x480 mentre per i video 16:9 è 704x400 o 704x396 (meglio la prima in quanto quando si fa un resize il numero dev'essere divisibile per 16 e 396 non lo è). Chiaramente, specie nel caso dei film, troverete video con risoluzioni anche più basse. L'importante è non superare quelle che ho indicato.

Se volete fare un resize (ovvero ridimensionamente del video), dovete aggiungere una riga:
spline36resize(risoluzione_orizzontale,risoluzione_verticale)
Il resize per gli AVI è fondamente se si vuole garantire la compatibilità con i lettori SA, cioè i lettori DVD da salotto in quanto tali lettori non supportano risoluzioni maggiori di quelle dei dvd. In altre parole, non accettano ad esempio AVI 1280x720. Non accettano neanche ad esempio 848x480 perché 848 è superiore a 720 che è la risoluzione orizzontale massima consentita. In questa guida tutto viene configurato affinché l'AVI hardsubbato sia compatibile con tali lettori.

Ma dove lo mettiamo il resize?
Se devi hardsubbare un AVI partendo da un MKV o MP4 con risoluzioni più alte di quelle consentite dai lettori SA e i sottotitoli sono predisposti per tali risoluzioni (cioè per MKV e MP4) il resize andrà dopo il textsub.
Un esempio tipico è l'utente che da un MKV softsub con risoluzione 1280x720 vuole ottenere un AVI hardsubbato 704x396.

Facciamo un esempio: supponiamo di voler creare un AVI hardsubbato partendo da un MP4 720p (cioè con risoluzione 1280x720), ecco come potrebbe essere il nostro script:

loadplugin(“C:\Programmi\Avisynth 2.5\plugins\vsfilter.dll”)
ffvideosource(“D:\Video\Ciccio\Pappa.mp4”)
textsub(“D:\Scaricati\Cacca.ass”)
spline36resize(704,400)

Quando caricherai lo script avs su Virtualdub automaticamente verrà caricato anche il video, con la differenza che sarà già bello che pronto, cioè sarà già ridimensionato e avrà pure i sottotitoli. In poche parole Avisynth fa credere a Virtualdub che il video di partenza sia già questo.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-06-14 13:55    Post subject: Reply with quote

TERZA PARTE: Caricamento della traccia audio.

Per gli AVI: Se stai caricando un AVI ti carica automaticamente anche la traccia audio tuttavia te la vede come PCM uncompressed perciò se salvi l'AVI con l'audio impostato così noterai che le dimensioni finali del filmato aumenteranno vistosamente dato che l'audio occuperà tantissimo spazio. Per questo motivo dovrai caricare l'audio come se fosse separato dall'AVI. Quindi clicca su Audio e seleziona Direct Stream Copy, poi ancora Audio → Audio from other file, seleziona l'AVI da cui stai partendo e conferma. In questo modo gli hai detto di caricare la traccia audio contenuta nell'AVI da cui sei partito, con la differenza che questa volta non la vede come PCM uncompressed.

Per gli MKV o MP4: si suppone che tu abbia precedentemente estratto la traccia audio dall'MKV o MP4 da cui sei partito e che l'abbia convertita, se necessario, in modo tale da poter essere muxata nell'AVI. Se così non fosse devi estrarre la traccia audio. Per estrarre la traccia audio da un MP4 usa Yamb, per estrarla da un MKV usa MKVextractGUI. Se l'audio estratto è MP3 o AC3 tienilo così, se è AAC, DTS o Vorbis convertilo in MP3. La conversione puoi farla tramite BeHappy. Sul forum ho messo una guida a tale proposito.
Comunque se devi convertire in MP3 imposta il Lame affinché produca un CBR (cioè a bitrate costante) con un bitrate almeno di 128 Kbps (se parti da un audio DTS o AC3 dovresti impostare un bitrate più alto se no perdi troppo di qualità), poi dipende se fai Stereo o multicanale. Se fai multicanale devi aumentarlo. Di solito comunque chi converte in MP3 imposta Stereo (se parti da un audio multicanale, esempio un AC3 5.1 devi fare il downmix to Stereo).
Quando hai la traccia audio pronta, clicca su Audio e seleziona Direct Stream Copy, poi ancora Audio → Audio from other file, seleziona la traccia audio desiderata e conferma. Se stai caricando un MP3 e ti chiede se è CBR, VBR o Autodetect, imposta autodetect (ovvio, se hai fatto una coversione sai già che è un CBR e puoi dirglielo, allo stesso modo se hai già un MP3 pronto e sai che è VBR, ovvero a bitrate variabile, allora diglielo, non si offenderà, tranquillo).
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-06-14 14:04    Post subject: Reply with quote

QUARTA PARTE: Configurazione del codec e viaaaa all'encode!

L'XviD si dice che sia un codec 2pass in quanto dà i migliori risultati quando sfruttiamo la modalità 2pass, ovvero a due passate. Nella prima passata viene analizzato il video, nella seconda, in base alle informazioni ottenute dalla prima, viene encodato il video. La modalità 2pass è fondamentale se si vuole impostare la dimensione finale oppure se vogliamo fissare il bitrate. Per chi se ne frega può usare tranquillamente la modalità a singola passata, quindi impostare il quantizzatore o il bitrate medio (meglio il primo). Qui spiegherò la 2pass.

Ma prima una cosa: prima di hardsubbare è necessario disporre di tutti i font che vengono usati nel file dei sottotitoli, più precisamente dovrai installarli. Con windows xp devi aprire dal pannello di controllo la cartella dei caratteri e incollarli lì. Con Vista o Seven non lo so dato che io ho xp, però la procedura sarà più o meno simile, presumo.

Apri Virtualdub, clicchiamo su File → Open video file e seleziona lo script avs che hai creato. Clicca su Video e imposta Fast Recompress, clicca ancora su Video->Compression e seleziona XviD Mpeg-4 Codec.Clicca su Configure, seleziona Advanced Simple @L5 in Profile @ Level, clicca su more a destra, seleziona H.263 in Quantization type. Se vuoi puoi abilitare l'uso dei B-frame. Abilitandoli puoi aumentare la compressione del filmato (un B-frame occupa pochissimo perché contiene pochissime informazioni infatti per la decodifica il decoder deve partire dal frame precedente e da quello successivo al B-frame). Se vuoi usarli seleziona B-VOPs, imposta a 2 in Max Consecutive B-VOPs. Non selezionare Packed bitstream. Ovviamente il lettore DVD per poter riprodurre il filmato deve supportare almeno il divx 5.01. Clicca su OK.

Seleziona Twopass - 1st pass in Encoding type, clicca su more a fianco. Seleziona Discard first pass e controlla che non sia selezionato Full quality first pass, se lo è deselezionalo. Il file .pass è il file che conterrà le informazioni raccolte durante la prima passata. Controlla dove verrà salvato. Clicca su OK.
In Quality Preset seleziona User defined e clicca su more a fianco, in Motion search precision seleziona 6 – Ultra High, in VHQ Mode imposta 4- Wide Search, seleziona Use VHQ for bframes too (se hai abilitato i B-frame) e Use chroma motion, togli il turbo qualora fosse selezionato. (il turbo velocizza un po' la codifica causando una lieve perdita di qualità). In maximum I-frame Interval metti 240 se il framerate è 23,976 o 300 se è 29,970. Clicca su OK. Clicca ancora su OK. Clicca su Other Options e in Fourcc imposta DX50. Clicca su Ok, ancora su OK e di nuovo OK.
Sei così tornato alla finestra principale di VirtualDub. Clicca su File -> Queue Batch operation -> run video analyse pass.

Torniamo alla finestra di configurazione dell'Xvid tramite Video -> Compression -> XviD -> Configure. Stavolta impostiamo Twopass - 2nd pass in Encoding type, clicca su more a fianco e verifica che il file .pass coincida con il .pass che verrà creato nella prima passata. Clicca su OK. Adesso devi decidere come impostare la seconda passata, cioè se in base al bitrate o in base alle dimensioni desiderate. Io consiglio di impostare le dimensioni finali perciò seleziona Target size e clicca su calc. Immetti le dimensioni finali che vuoi che il filmato raggiunga (IMPORTANTE: ripeto, per filmato intendo tutto il file, quindi comprensivo di audio). Il valore sarà in kbytes quindi se vuoi ottenere ad esempio 230 MB dovrai scrivere 230000, cioè aggiungere tre zeri. Ora devi indicare le dimensioni del file dei sottotitoli: clicca sul pulsante con i tre puntini che c'è poco sotto (a destra di subtitles) per selezionare il file con i sottotitoli (se il file è un .ass, seleziona All files in Tipo file se no non lo troverai). In Container format imposta AVI-OpenDML. Imposta la durata del filmato e il framerate. Ora devi indicare le dimensioni della traccia audio: seleziona il formato audio (generalmente sarà MP3 o AC3) e selezionalo così come hai fatto per i sottotitoli, quindi selezionandolo tramite il pulsante con i tre puntini.

Una volta fatto potrai conoscere due cose:
- le dimensioni finali della traccia video (non del filmato comprensivo di audio), lo trovi scritto in Size, nell'unica area dove non puoi modificare i valori.
- il bitrate medio con cui sarà encodata la traccia video, in Average bitrate (direttamente sotto a Size)

Non sai a quanto impostare le dimensioni finali? Beh, tieni presente ad esempio che il bitrate medio non dovrebbe mai essere inferiore a 1000 se parliamo di risoluzioni SD quindi 640x480, 704x400, ecc.. Di solito si imposta le dimensioni finali affinché il bitrate stia tra 1000-1200. Nel caso dei film il bitrate può essere più alto.

Ok, ora che hai impostate le dimensioni finali, clicca su OK e noterai che a fianco di Target size ci sarà scritto lo stesso valore che avevi ottenuto in Size poco fa (ovvero le dimensioni finali che la traccia video dovrà avere).
Controlla che le impostazioni di Quality preset e il relativo more siano identiche alla prima passata (quindi i vari Quantization type, B-VOPs, ecc...). Una volta controllato conferma sempre fino a che non torni all'interfaccia principale di Virtualdub.

Vai in File -> Queue batch operation -> Save as AVI e gli dici dove salvare il tuo benedetto AVI, clicca su Salva. Adesso vai su File -> Job control e vedrai i due progetti che hai messo in lista (la prima passata e la seconda). Clicca su Start per dare inizio. Mentre comincia a fare la prima passata vai su View -> Show status window dalla schermata principale, imposti su Higher o Even Higher in Processing Thread priority. Togli il segno di spunta da Show input video e da Show output video.

Fine. mentre aspetti che finisca l'encode puoi mangiarti delle patatine, fapparti su youporn o meglio ancora adorarmi come un dio (meglio l'ultima).

Guida aggiornata al 9 Apile 2012

Nicky
subber a rilento degli SSA Fansub

Guida aggiornata il 14 Giugno 2011 (e ora devo scappareeeee....)
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group