SSA Fansub Forum Index SSA Fansub
SSA Fansub Forum
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Guida all'hardsub di MP4 tramite meGUI

 
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-08-18 06:34    Post subject: Guida all'hardsub di MP4 tramite meGUI Reply with quote

GUIDA ALL'HARDSUB DI MP4 TRAMITE MEGUI

A CHI E' DESTINATA TALE GUIDA?

Ai principianti che vogliono imparare ad hardsubbare gli mp4 mediante il codec x264. In questa guida spiegherò come utilizzare meGUI per lanciare l'encode tuttavia ci tengo a ribadire che va bene solo per i niubbi, per chi ancora conosce poco dell'encoding. Una volta che avrete raggiunto una certa famigliarità con l'x264, passate ad altre GUI. Vi consiglio questa: http://croma25td.com/ in quanto è più leggera ed è pensata proprio per i fansubber (diffatti viene sviluppata da un fansubber, italiano per giunta). Un giorno posterò una guida su quella GUI.
MeGUI insomma dovrete abbandonarlo il prima possibile.

DUE COSE...

Ricordo che quando uso il termine “video” faccio riferimento sempre alla traccia video. Quando uso il termine “filmato” intendo appunto il filmato comprensivo di traccia video e traccia audio.

Per fonte (source) s'intende il filmato di partenza, che può essere una qualunque raw, un dvdrip, un bdrip, un tvrip, etc...

COSA CI SERVE:

Avisynth: Avisynth è un software potente di video-editing (anche audio) che agisce da frameserver, cioè consegna a programmi come Virtualdub e meGUI il video già pronto e manipolato in modo tale che debba essere solo encodato. Lavorare con avisynth significa preparare degli script avs, cioè dei file di testo in cui specifichiamo come manipolare il video. Attualmente l'ultima versione è la 2.5.8 e potrà essere scaricata da qui
Scaricatelo ed installatelo.

MeGUI
: MegGUI è una GUI di Mencoder per Windows che permette di encodare audio e video molto facilmente e che supporta Avisynth. Cosa non da poco, meGUI offre diversi strumenti anche per altri scopi come il noto Dgindex, muxer per mkv\mp4 e uno scripter avs. Utilizzeremo meGUI per caricare lo script avs, per configurare il codec x264 e lanciare l'econding .Attualmente l'ultima versione è la 2112 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta e installatelo.

VSFilter: è il filtro che si occupa dei sottotitoli.
L'ultima versione è la 2.39 e può essere scaricata da qui.
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta e copiate il vsfilter.dll (forse una volta estratto è dentro ad una sottocartella) nella cartella dei plugin di avisynth (es: C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins).

FFMS2: Serve per caricare video come mkv o mp4.
Attualmente l'ultima versione è la 2.17 e può essere scaricata da qui (la versione a 64 bit potete scaricarla da qui
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta, poi copiate i file FFMS2.avs e ffms2.dll nella cartella dei plugin di avisynth.

Avspmod
: il miglior editor di script avs. Attualmente l'ultima versione è la 2.2.1 e può essere scaricata da qui
Estraete il contenuto in una cartella a vostra scelta. Non è da installare.

IN BREVE CIÒ CHE FAREMO:

Prepareremo uno scripts avs, lo caricheremo in meGUI, configureremo l'x264, avvieremo l'encode, muxeremo l'mp4 con la traccia audio e ci mangeremo un sacchetto di patatine.

--FINE PRIMA PARTE--
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 14:13; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-08-18 06:42    Post subject: Reply with quote

--INIZO SECONDA PARTE--

1° Passo: creazione dello script avs

Uno script avs è composto sostanzialmente da una o più righe di codice che permettono di manipolare il video. Per rearlo possiamo usare un editor dedicato come può essere Avspmod oppure lo stesso blocco note di Windows. Se scegliamo il 2° modo, accertatevi poi di salvare il file con l'estensione .avs.
Per ottenere un MP4 hardsubbato è necessario fare almeno due cose: caricare il video da hardsubbare e i sottotitoli. Diamo un'occhiata ad un esempio di script che fa proprio questo:

Loadplugin(“C:\Programmi\Avisynth 2.5\plugins\vsfilter.dll”)
ffvideosource(“D:\Video\Pippo e le capre\Pippo.mkv”)
textsub(“D:\Scaricati\Sub\Pippo_sub.ass”)

La prima riga serve per caricare il filtro dei sottotitoli (ovvero il vsfilter), la seconda riga serve per caricare il video (in questo caso nel formato contenitore mkv) e la terza per caricare i sottotitoli (racchiusi in uno script .ass).
Come potete notare, per caricare qualcosa bisogna mettere sempre tra parentesi il path e il nome del file.
Nell'esempio ho caricato un filmato in mkv, per quanto riguarda gli altri formati contenitore:

- per gli avi:
Avisource(“C:\filmati_prova\cacca.avi”)

- per gli mp4:
ffvideosource(“C:\filmati_prova\cip.mp4”)

- per i d2v:
LoadPlugin("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\DGDecode.dll")
DGDecode_mpeg2source("C:\dvd\vob\ep01.d2v”)


- per le lossless (in AVI):
Avisource(“C:\dvd\vob\lossless-01.avi”)

- per tutto il resto usate DirectShowSource()

N.B. Evitate di usare directshowsource() per caricare mp4 o mkv, in quanto ffvideosource() è frame accurate mentre directshowsource() no.

ATTENZIONE, quello che state per leggere richiede che conosciate cosa significano le sigle SAR, PAR, DAR. Se pensate che siano cose da mangiare andate qui: http://ciappels.altervista.org/phpBB/forum/viewtopic.php?t=729 e leggetevi il paragrafo chiamato "D'Artagnan e i tre moschettieri: AR e SAR, PAR, DAR".

A volte potrebbe essere necessario dover effetturare un resize (ridimensionamento) del video per aggiustare la risoluzione in base alle nostre esigenze. Dal punto di vista della risoluzione ci sono due modi per encodare un video: ridimensionare la risoluzione affinché venga rispettata l'AR della fonte con SAR=AR (come si fa quando si encoda un AVI) oppure encodare in anamorfico ottenendo così un SAR diverso dall'AR. Il secondo metodo garantisce una migliore precisione dato che non è vincolato all'encode 16 mod. Imi spiego meglio: quando si si ridimensiona un video bisogna garantire che risoluzione orizzontale e risoluzione verticale siano divisibili per 16. Ma come ho già detto, il video deve rispettare l'AR della fonte,. Ne deriva che scegliendo il primo metodo dovremo raggiungere un compromesso. Di solito si encoda rispettando il 16modcercando di avvicinarsi il più possibile all'AR giusto. Questa problematica riguarda solo le risoluzioni SD.

Di solito, quando si parla di risoluzioni SD (es: DVD) nel caso di AR 4:3 si ridimensiona tutto a 640x480 mentre per i 16:9 si encoda in anamorifco impostando il DAR affinché rispetti l'AR del DVD. Oggigiorno è diventato tutto molto più semplice dato che si ha a che fare nel 90% dei casi con video 720p e 1080p. Se si parte da una TS o Bluray basterà ridimensionare a 720p o 1980p a seconda dei casi (a meno che non siano upscale, a fare un downsize del video).
Per ridimensionare il video dovete aggiungere una riga:
spline36resize(risoluzione_orizzontale,risoluzione_verticale)

Ma dove la mettiamo la riga del resize?
Dipende. Se il nostro scopo è quello di ottenere un MP4 con una risoluzione più bassa\alta rispetto a quella della fonte e i sottotitoli sono stati preparati per la prima, il resize andrà applicato prima il textsub(). Se invece i sottotitoli sono stati preparati per la risoluzione della fonte, il resize andrà applicato dopo il textsub().
Un esempio di script appartenente al primo caso:

loadplugin(“C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Sfilter.dll”)
ffvideosource(“C:\filmati_prova\gino.mp4”)
spline36resize(1024,768)
textsub(“C:\subs\gino_sub.ass”)
removegrain(1)


Removegrain()
è un filtro denoiser che in questo caso viene usato per togliere un po’ del ringing generato dall’hardsub (l'alone che si forma attorno ai sottotitoli). Come avete notato, removegrain() è stato caricato allo stesso modo del vsfilter.

Avisynth è caratterizzato da un grande numero di filtri che permettono di modificare vari aspetti del video e che possono tornarci utili in molte situazioni. Per maggiori informazioni guarda qui: http://avisynth.org/mediawiki/External_filters

Chiaramente potrete usare tutti i filtri avs che volete ma cercate di non abusarne, non è necessario metterne tanti, anzi. Dipende comunque dalla fonte (cioè dal video di partenza). Se è molto pulita non c’è bisogno di denoiser o altro.
L’ordine con cui mettere i filtri è questo:
Crop
Resize
Smoother
Sharpener
Dehaloer
Antialiaser
Denoiser

N.B. Avisynth non è case sensitive perciò scrivere minuscolo o maiuscolo è uguale.

--FINE SECONDA PARTE--
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-08-18 07:09    Post subject: Reply with quote

--INIZIO TERZA PARTE--

2° Passo: caricamento dello script avs in meGUI e configurazione dell'x264



L'interfaccia principale è composta sostanzialmente da due grandi aree. In alto abbiamo l'area Video mentre in basso quella audio. Per il momento consideriamo solo il video.

In alto c'è la solita barra dei menu. Da [font:c93d176364="Courier"]Options[/font:c93d176364] si può lanciare l'aggiornamento cliccando su [font:c93d176364="Courier"]Update[/font:c93d176364] oppure modificare le impostazioni di meGUI. In [font:c93d176364="Courier"]Tools[/font:c93d176364] ci sono tutti gli strumenti che meGUI si è portato dietro con l'installazione. Il più usato è sicuramente l'[font:c93d176364="Courier"]AVS Script Creator[/font:c93d176364] che permette di creare uno script avs da zero (io consiglio comunque di usare Avspmod). Ci sono anche dei muxer di mkv\mp4 e il la calcolatrice per determinare il bitrate.

Video encoding è l'area che ci interessa di più.
In [font:c93d176364="Courier"]Avisynth script[/font:c93d176364] caricheremo lo script avs che avremo precedentemente preparato. In [font:c93d176364="Courier"]Video output[/font:c93d176364] specificheremo il file di destinazione che di default verrà salvato nella stessa cartella in cui risiede lo script avs. In [font:c93d176364="Courier"]Encoder settings[/font:c93d176364] potremo scegliere un profilo dell'x264. Per profilo intendo una configurazione dell'x264 già bella che pronta, di solito finalizzata a raggiungere un certo scopo come può essere la compatibilità con le console o una certa qualità video. Il vantaggio dei profili è che potremo crearne uno da zero, usarne già esistente o partire da uno già esistente per poi adattarlo alla situazione del momento, così da poterli usare quando vogliamo (si evita così di dover configuare volta per volta l'x264). L'unico vero profilo che dovremo realmente considerare è quello relativo alla compatiblità con le console PS3 e Xbox (a patto che vogliate che i vostri mp4 siano compatibili con le console). Chi non vuole imparare ad usare l'x264 può limitarsi ad usare il profilo così. Chi invece, e sarebbe la cosa migliore, preferisce metter mano alla configurazione dell'x264 per adattare il profilo al filmato e alle proprie esigenze, dovrà selezionarlo e poi cliccare su Config. Per creare un profilo da zero basterà selezionare x264 *scratchpad* e cliccare su [font:c93d176364="Courier"]Config[/font:c93d176364].
In [font:c93d176364="Courier"]File format[/font:c93d176364] selezioneremo il contenitore multimediale in cui verrà salvato il filmato. Dato che parliamo di MP4, selezioneremo MP4.

Carichiamo lo script avs in [font:c93d176364="Courier"]Avisynth script[/font:c93d176364]. Noterete che si aprirà una finestra di anteprima del video. Se scorrete sulla timeline vedrete che ci sono i sottotitoli. Impostiamo il formato contenitore MP4. Dato che il 90% di chi rilascia in MP4 lo fa per garantire la compatibilità con le console, farò la stessa cosa in queta guida, perciò impostiamo il profilo compatibile con PS3 e Xbox (da me si chiama "Standalone Xbox PS3"), infine clicchiamo su [font:c93d176364="Courier"]Config[/font:c93d176364].

Attenzione: vi consiglio caldamente di darvi più di una letta al wiki dell'x264: http://mewiki.project357.com/wiki/X264_Settings. Questa è la bibbia degli encoder che usano l'x264. MeGui nelle sue finestre ha i nomi di certi parametri modificati tuttavia non sarà difficile trovare sul wiki i parametri in questione.

Mettiamo il segno di spunta su [font:c93d176364="Courier"]Show Advanced Settings[/font:c93d176364] così da far apparire le impostazioni avanzate. La finestra apparirà così:



Impostiamo la modalità di compressione selezionandola nel menu [font:c93d176364="Courier"]Encoding Modes[/font:c93d176364]:quelle da tenere a mente sono due: a doppia passata ([font:c93d176364="Courier"]automated 2pass[/font:c93d176364]) e crf ([font:c93d176364="Courier"]Const. Quality[/font:c93d176364]).
La modalità a doppia passata (presente anche nell'XviD) richiede più tempo perché esegue una prima passata per analizzare il video e la seconda per comprimere il video tenendo in considerazione le informazioni ottenute con la prima; in questa modalità è possibile impostare il bitrate desiderato che non dovrebbe mai scendere sotto i 800 (800-1100 per una release 480p e 1500-2000 per una 720p circa). Se invece vogliamo impostare le dimensioni finali desiderate dobbiamo usare la calcolatrice, avviabile da [font:c93d176364="Courier"]Tools -> Bitrate calculator[/font:c93d176364] (bisogna uscire dalla finestra di configruazione dell'x264). MeGUI dovrebbe aver immesso automaticamente i dati del video, controlate che siano esatti però. Chiaramente in [font:c93d176364="Courier"]Codec[/font:c93d176364] impostate x264, in Width e Height impostate rispettivamente la risoluzione orizzontale e verticale con cui verrà salvato il video. Se avete l'audio già pronto, caricatelo in Audio e verificate che Type, bitrate e size siano giusti. Impostate in [font:c93d176364="Courier"]Container[/font:c93d176364] l'MP4. Ora potete impostare subito le dimensioni finali che dovrà avere il filmato (quindi comprensivo di audio), per farlo evidenziate [font:c93d176364="Courier"]Total File Size[/font:c93d176364], cliccate sul pulsante a destra con la freccia, selezionate [font:c93d176364="Courier"]select size[/font:c93d176364] e immettete le dimensioni in MB e confermate. In questo modo potrete anche vedere le dimensioni che avrà la traccia video e il bitrate necessario affinché essa pesi così. Cliccando su [font:c93d176364="Courier"]Apply[/font:c93d176364], meGUI vi chiederà se copiare il bitrate risultante in [font:c93d176364="Courier"]Encode modes[/font:c93d176364] nella finestra di configurazione dell'x264. Ovviamente, dite sì. Se riaprirete tale finestra, noterete che il bitrate è stato effettivamente copiato.
La modalità CRF invece è a singola passata e oltre ad essere più veloce rispetto al 2pass (proprio perché è a singola passata), sembra ottenere anche risultati migliori in termini qualitativi. Molti encoder professionisti usano il CRF quindi perché non dovremmo usarlo anche noi?
L'unico svantaggio della modalità CRF è che non è possibile conoscere in anticipo le dimensioni finali del video di output. Ricordatevi però che una volta encodato con questa modalità, se analizzerete il video con un programma come Mediainfo il bitrate risultante non corrisponde al bitrate effettivo con cui è stato encdoato, ma è una media, dicamo. Quindi se leggiamo 700, non significa che è stato usato un bitrate di 700 per tutto il video.
Per le relle SD, impostate un valore 17-18 (di solito si sceglie 18) mentre per quelle HD 19-20. Tente presente che più più aumentate il valore e più peggiora la qualità video e più si riduce il file size mentre più calate il valore è più migliora la qualità e aumenta il file size.

Una volta impostata la modalità di encoding, passiamo alla scelta [font:c93d176364="Courier"]preset[/font:c93d176364]. I [font:c93d176364="Courier"]preset[/font:c93d176364] sono dei settaggi pre-impostati (da non confondere con i [font:c93d176364="Courier"]profili [/font:c93d176364]discussi qualche riga fa) che si diversificano tra loro per un diverso rapporto qualità-compressione. I [font:c93d176364="Courier"]preset[/font:c93d176364] disponibili vanno da [font:c93d176364="Courier"]Ultra Fast[/font:c93d176364] (velocissimo ma comprime pochissimo) a [font:c93d176364="Courier"]Placebo[/font:c93d176364] (lentissimo ma comprime al meglio). Il preset consigliato è il [font:c93d176364="Courier"]Very Slow[/font:c93d176364]. Il [font:c93d176364="Courier"]Placebo[/font:c93d176364] lo può usare solo chi ha un pc potentissimo e chi non ha problemi a lasciare il pc ad encodare per ore e ore. La scelta del preset comunque dipende molto dalla potenza del proprio pc. Supponendo di possedere un pc dual core o un p4 (tosto però, eh!) e tanta memoria, impostate su [font:c93d176364="Courier"]Very Slow[/font:c93d176364] (per pc meno potenti impostate [font:c93d176364="Courier"]Slower[/font:c93d176364], ovvio però che chi dispone di pc poco potenti è meglio che eviti di encodare video HD).

IMPORTANTE: il [font:c93d176364="Courier"]preset[/font:c93d176364] va impostato solo all'inizio della configurazione dell'x264. Se per caso modificassimo gli altri parametri e reimpostassimo il preset, perderemmo le modifiche alle impostazioni appena fatte.
Noterete anche in AVC profile è impostato High profile e in AVC level il 41. Le console supportano fino a 4.2 ma lasciate pure 4.1.

Cliccate sull'etichetta [font:c93d176364="Courier"]Frame-Type[/font:c93d176364] in alto.

Controllate che ci sia il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]CABAC[/font:c93d176364] e in [font:c93d176364="Courier"]Deblocking[/font:c93d176364]. Per gli anime, molti encoder usano -1:-2, quindi fate voi. Nel dubbio lasciate 0:0. Evitate numeri positivi o perdereste troppi dettagli.
[font:c93d176364="Courier"]Maximum GOP size[/font:c93d176364] e [font:c93d176364="Courier"]Minimum GOP size[/font:c93d176364] corrispondono rispettivamente a [font:c93d176364="Courier"]keyint[/font:c93d176364] e [font:c93d176364="Courier"]min-keyint [/font:c93d176364] da riga di comando. Solitamente i valori del GOP size vengono impostati in base al framerate del video. Se ad esempio abbiamo un video a 25 fps, si mette 250 in Maximum GOP size e 25 in Minimum GOP size, se è 23,976 mettete 240 e 24, se è 29,970 mettete 300 e 30.
Controllate che ci sia il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]Weighted Prediction for B-Frame[/font:c93d176364].
Con [font:c93d176364="Courier"]Number of B-frames[/font:c93d176364] si indica il numero massimo di frame B consecutivi che l'x264 può usare. L'uso dei bframe garantisce una maggiore compressione. Per relle SD di solito si imposta 4-8 mentre per quelle HD si può alzare anche a 16.

Controllate che in [font:c93d176364="Courier"]Adaptive B-frames[/font:c93d176364] sia impostato [font:c93d176364="Courier"]2-Optimal[/font:c93d176364].
Con [font:c93d176364="Courier"]B-Pyramid[/font:c93d176364] s'intende la possibilità di usare anche i bframe come referenti per altri frame. Per abilitarlo impostare [font:c93d176364="Courier"]Normal[/font:c93d176364]. Per i blu-ray imposta [font:c93d176364="Courier"]Strict[/font:c93d176364] . Abilitandolo si ha una maggiore compressione.
In [font:c93d176364="Courier"]Number of Reference Frames[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]ref[/font:c93d176364] da riga di comando), dato che dobbiamo garantire la compatibilità con le console, abbiamo delle limitazioni. Per i video 720p il massimo consentito è 9 mentre per i 1080p è 4.
Controllate che sia impostato [font:c93d176364="Courier"]Smart[/font:c93d176364] in [font:c93d176364="Courier"]P-frame Weighted Prediction[/font:c93d176364] e che ci sia il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]Adaptive I-Frame Decision[/font:c93d176364]. Gli I-Frame sono i Keyframe, quelli che pesano di più, che vengono compressi di meno e che sono posti all'inizio di una scena.
Clicchiamo ora in alto sull'etichetta [font:c93d176364="Courier"]Rate Control[/font:c93d176364].
Controllate che in [font:c93d176364="Courier"]Adaptive Quantizer Mode[/font:c93d176364] sia impostato [font:c93d176364="Courier"]Variance AQ[/font:c93d176364] e che ci sia il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]Use MB-Tree[/font:c93d176364]. In [font:c93d176364="Courier"]Nb of Frames for Lookahead[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]rc-lookahead[/font:c93d176364] da riga di comando) impostate un valore tra 50 e 80. Se con 80 l'x264 crasha durante l'encode, abbassatelo, magari a 70-60 e riprovate.
Clicchiamo ora in alto sull'etichetta [font:c93d176364="Courier"]Analysis[/font:c93d176364].
La sezione [font:c93d176364="Courier"]Motion estimation[/font:c93d176364] è molto importante. I settaggi dovranno essere configurati in base alla potenza del vostro pc e al video. Di sicuro assicuratevi che ci sia il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]Chroma M.E[/font:c93d176364].
Per pc poco potenti: impostare 16 in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Range[/font:c93d176364], selezionare [font:c93d176364="Courier"]Multi hex[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]umh[/font:c93d176364] da riga di comando) in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Algorithm[/font:c93d176364] e 07 in [font:c93d176364="Courier"]Subpixel Refinement[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]subme[/font:c93d176364] da riga di comando). Il risultato sarà discreto.
Per pc potenti :impostare 24 in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Range[/font:c93d176364], selezionare [font:c93d176364="Courier"]Multi hex[/font:c93d176364] in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Algorithm[/font:c93d176364] e 8-9 in [font:c93d176364="Courier"]Subpixel Refinement[/font:c93d176364]. Il risultato sarà buono
Per pc molto potenti e tanta memoria: impostare 32 in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Range[/font:c93d176364], selezionare [font:c93d176364="Courier"]Exhaustive[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]esa[/font:c93d176364] da riga di comando) o [font:c93d176364="Courier"]SATD Exhaustive[/font:c93d176364] ([font:c93d176364="Courier"]tesa[/font:c93d176364] da riga di comando) in [font:c93d176364="Courier"]M.E. Algorithm[/font:c93d176364] e 9-10 in [font:c93d176364="Courier"]Subpixel Refinement[/font:c93d176364]. Il risultato sarà ottimo.

N.B. La differenza tra [font:c93d176364="Courier"]SATD Exaustive[/font:c93d176364] e[font:c93d176364="Courier"] Exaustive[/font:c93d176364] è poca, sia come qualità finale ottenuta sia come tempo di encode, quindi se proprio volete impostare qualcosa di più del Multi hex, scegliete direttamente il [font:c93d176364="Courier"]SATD Exaustive[/font:c93d176364].
Per quanto riguarda il[font:c93d176364="Courier"] trellis[/font:c93d176364], ci sono due correnti di pensiero: da una parte ci sono quelli che sostengono che non sia adatto per gli anime e chi invece lo usa comunque. Il trellis garantisce una migliore compressione, a scapito di un po' di velocità nell'encoding. Impostando 10 in [font:c93d176364="Courier"]Subpixel refinement[/font:c93d176364] il [font:c93d176364="Courier"]trellis[/font:c93d176364] è obbligatorio. Se lo abilitate, impostate [font:c93d176364="Courier"]2 – always[/font:c93d176364].
In [font:c93d176364="Courier"]MV prediction mode[/font:c93d176364] impostate[font:c93d176364="Courier"] Auto[/font:c93d176364].
Mettere il segno di spunta in [font:c93d176364="Courier"]No Fast P-Skip[/font:c93d176364] (se vogliamo evitare il blocking nelle scene scure) e in [font:c93d176364="Courier"]No Dct Decimation[/font:c93d176364] per avere un pizzico di qualità in più a scapito della velocità di encode. Chiaramente chi non possiede un pc potente, può evitare di selezionare il [font:c93d176364="Courier"]No Dct Decimation[/font:c93d176364].

Assicurarsi che in [font:c93d176364="Courier"]Partitions[/font:c93d176364] sia impostato [font:c93d176364="Courier"]All[/font:c93d176364].

Cliccate in alto su [font:c93d176364="Courier"]Misc[/font:c93d176364].
Nel campo [font:c93d176364="Courier"]Custom Command Line[/font:c93d176364], potete aggiungere gli altri parametri scrivendoli come da riga di comando.
In [font:c93d176364="Courier"]Color Matrix[/font:c93d176364] per le relle HD mettete [font:c93d176364="Courier"]bt709[/font:c93d176364]. Se avete fatto invece un dvdrip, mettete il color matrix che viene indicato da dgindex.
Torniamo all'etichetta [font:c93d176364="Courier"]Analysis[/font:c93d176364], adesso abbiamo la possibilità di salvare il [font:c93d176364="Courier"]profilo[/font:c93d176364] dandogli un nuovo nome, per farlo cliccate in basso in [font:c93d176364="Courier"]New[/font:c93d176364], inserite il nome e cliccate su [font:c93d176364="Courier"]Ok[/font:c93d176364]. Cliccate ancora su [font:c93d176364="Courier"]Ok [/font:c93d176364]per chiudere la finestra di configurazione dell'x264.

Adesso cliccate sul pulsante [font:c93d176364="Courier"]Enqueue[/font:c93d176364] posto a destra di [font:c93d176364="Courier"]Open Video preview[/font:c93d176364] (non confondetevi con l'[font:c93d176364="Courier"]Enqueue [/font:c93d176364]che c'è in basso, quello riguarda l'audio). Potrebbe anche riaprirsi l'anteprima del video. Chiudetela, non vi serve. Cliccate in alto su [font:c93d176364="Courier"]Queue [/font:c93d176364](è posto poco sotto la barra dei menu). [font:c93d176364="Courier"]Queue[/font:c93d176364] è la lista dei lavori che sono in lista per essere eseguiti (quella che in Virtualdub viene chiamata Job control). Cliccate su [font:c93d176364="Courier"]Start[/font:c93d176364] per lanciare l'encode. A meno di usare un potente dualcore, lasciate stare il pc e aspettate che finisca di encodare. L'x264 succhia parecchia potenza al pc perciò se non volete che crashi, lasciatelo in pace.

--FINE TERZA PARTE--
_________________


Last edited by Nicky on 2012-02-03 17:43; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-08-18 07:14    Post subject: Reply with quote

--INIZIO QUARTA PARTE--

Per ciò che concerne l'audio ho già postato una guida in cui spiego come usare Behappy (http://ciappels.altervista.org/phpBB/forum/viewtopic.php?t=726). Se volete, potete comunque convertire l'audio anche da meGUI. L'area dedicata all'audio è sotto al video. Così come è stato fatto per il video, si tratta di caricare la traccia audio, di selezionare il codec ([font:4e507cb74b="Courier"]Encoder settings[/font:4e507cb74b] + [font:4e507cb74b="Courier"]Config[/font:4e507cb74b]) e il contenitore ([font:4e507cb74b="Courier"]Extension[/font:4e507cb74b]), poi cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Enqueue[/font:4e507cb74b], su [font:4e507cb74b="Courier"]Queue[/font:4e507cb74b] e [font:4e507cb74b="Courier"]Start[/font:4e507cb74b]. Ricordatevi sempre che nell'MP4 ci può stare l'MP3 e l'AAC.

MUXING

È il processo attraverso il quale uniamo la traccia audio e video per ottenere il filmato finale.
Per il muxing potete usare tre strumenti: il muxer di meGUI, My MP4Box GUI o Yamb. Il più completo mi sembra che MP4BoxGUI dato che il muxer di meGUI non dà la possibilità di inserire il PAR nel caso di encoding anamorfico mentre Yamb non permette di inserire il delay in una singola traccia (di solito si mette a quella audio) o almeno così sembra visto che se lo imposti per dire nella traccia audio te la ritrovi anche in quella video.

Se abbiamo fatto un dvdrip e vogliamo creare un mp4 anamorfico oppure siamo partiti da una raw anamorfica 480p e vogliamo comunque mantenere l'anamorfismo allora dobbiamo inserire il PAR giusto in Pixel Aspect Ratio.
N.B. Il PAR può essere impostato anche prima della codifica della traccia video, con la differenza che viene chiamato SAR, che in questo caso non rappresenta lo Storage Aspect Ratio, ma il Sample Aspect Ratio. Entrambe hanno la stessa sigla ma non sono la stessa cosa. Non confondetevi.
Per sapere qual è il valore giusto, vai qui: http://ps-auxw.de/cgi-bin/ar-calc.pl ,
In Source impostiamo se il DVD è PAL o NTSC), in Source AR impostiamo se è 4/3 o 16/9. Supponiamo che il video sia 708x480, indipendentemente che siamo stati noi a ripparlo da DVD o no, come ben sappiamo la risoluzione dei DVD è 720x480, perciò significa che sono stati levati (cioè croppati) 12 pixel nella larghezza. Nella prima riga di Transform, selezioniamo Crop e nelle due caselle a destra mettiamo rispettivamente la risoluzione orizzontale e quella verticale, nel nostro caso 708 e 480, infine licchiamo su Calculate. Controllate a quanto ammonta il PAR. Nel nostro caso è 1.21 (bastano le prime due cifre dopo la virgola).

YAMB
Yamb è scaricabile da qui: http://yamb.unite-video.com/Yamb-2.1.0.0_beta2_setup.exe
Yamb è una GUI per mp4box, e permette di muxare e demuxare gli mp4. Nel nostro caso, per muxare basterà avviarlo, doppio click su Click to create an MP4 dalla scheda Creation, e da Add selezionare la traccia audio e video da muxare. Una volta caricate, selezionare la traccia video, cliccare su Properties e controllare che il framerate sia giusto. Se avete encodato in anamorfico, in Pixels Aspect Ratio selezionate Custom e scrivete il PAR che avete ottenuto attraverso il sito che ho citato poco fa. Confermate, cliccate su next e lanciate il mux.clicca su ok, modifica se vuoi la posizione e il nome del file di output e poi clicca su next per il mux. Fine.

My MP4Box GUI
È scaricabile da qui: http://my-mp4box-gui.zymichost.com/download/My%20MP4Box%20GUI%20v0.5.5.4.7z

Come per Yamb, si tratterà di aggiungere la traccia video e la traccia audio cliccando su[font:4e507cb74b="Courier"] Add[/font:4e507cb74b]. Cliccate col destro sulla traccia video, selezionate [font:4e507cb74b="Courier"]PAR-> Custom[/font:4e507cb74b] ed inserite il PAR che avete ottenuto tramite il sito che ho citato prima. Se l'audio presenta un delay, selezionate la traccia audio e agendo sulle freccine (quella di destra per aumentarlo, quella a sinistra per diminuirlo) in basso sotto la scritta Delay Selected Track, impostate il delay in ms. Una volta fatto, cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Save As [/font:4e507cb74b]per specificare il file di output. Cliccate su[font:4e507cb74b="Courier"] Enqueue[/font:4e507cb74b]. Si aprirà un'altra finestra. Se non la vedete è perché è minimizzata, a me capita sempre che per farla apparire devo cliccare sulla barra di windows, cliccare col destro sulla finestra Queue e selezionare Ingrandisci. Non so se è un bug, boh?



Cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Start[/font:4e507cb74b] per avviare il muxing.

Muxer di meGUI

Da meGUI, selezionate [font:4e507cb74b="Courier"]Tools -> Muxer -> MP4 Muxer[/font:4e507cb74b].
In [font:4e507cb74b="Courier"]Video Input[/font:4e507cb74b] caricate l'MP4 che avete encodato. Controllate che il framerate sia giusto in [font:4e507cb74b="Courier"]FPS[/font:4e507cb74b]. Caricate la traccia audio. Settate il delay dell'audio se presente. Impostate il file di output in [font:4e507cb74b="Courier"]Muxed output[/font:4e507cb74b]. Cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Queue[/font:4e507cb74b], chiudete la finestra, cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Queue[/font:4e507cb74b] per accedere alla lista dei lavori in attesa (la stessa da cui avete lanciato l'encode della traccia video) e cliccate su [font:4e507cb74b="Courier"]Start[/font:4e507cb74b].

Nicky
(subber a rilento degli SSA Fansub)


Guida aggiornata il 9 aprile 2012
_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 14:14; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Swordman
Pedone


Joined: 14 Nov 2011
Posts: 3
Location: Roma

PostPosted: 2011-11-18 20:22    Post subject: Reply with quote

Ah, una guida che fa al caso mio.

In passato mi dilettavo per hobby a sottotitolare qualche episodio o opening (poi ho mollato per ragioni di tempo), ma fino a ora riuscivo a fare l'hardsub solo in AVI.
Prossimamente conto di leggerla con più calma e di sperimentare :D

Complimenti all'autore ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-11-18 20:59    Post subject: Reply with quote

Grazie Xd Buona lettura, allora.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2011-12-10 18:59    Post subject: Reply with quote

Visto che qui si parla, anche, della mia gui (scoperto grazie alle visite al sito provenienti per l'appunto da questa pagina), ci tenevo a dire alcune cose:
- si accettano suggerimenti per renderla migliore. Tutto viene accettato purché non faccia diventare la gui un MeGui v2
- Nicky, se e quando vorrai fare una guida puoi contare su di me
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2011-12-10 19:28    Post subject: Reply with quote

Ciao croma, benvenuto nel forum. Bisognerebbe presentarsi nella sezione apposita, eh... Comunque mi fa piacere che sei venuto qui. Sì, prima o poi devo fare la guida sulla tua gui, anche se in realtà è molto facile. Se avrò bisogno comunque ti contatterò, stanne certo. Ah, ne approfitto: complimentoni, perché è davvero ottima.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2011-12-10 20:29    Post subject: Reply with quote

Mmh ho visto ora la sezione Risata

Grazie per i complimenti :D
Back to top
View user's profile Send private message
liga-kun
Pedone


Joined: 25 Mar 2012
Posts: 3

PostPosted: 2012-05-27 12:12    Post subject: Reply with quote

Bellissima guida e soprattutto utilissima. Però sono molto ignorante in materia, e visto che non sono riuscito a caricare i file .avi vi chiedo aiuto. Cioè io ho fatto:
Avisource ("C:\Users\utente\Videos\video_002.avi")
Però boh, lo provo ad aprire, ma mi da errore... Devo caricare qualche plugin prima?
Vi ringranzio in anticipo per la risposta :D
Back to top
View user's profile Send private message
Nicky
SSA Staff


Joined: 11 Jun 2009
Posts: 512
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)

PostPosted: 2012-07-04 07:25    Post subject: Reply with quote

Che tipo di errore ti restituisce?
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
genesis
SSA Staff


Joined: 05 Mar 2009
Posts: 203

PostPosted: 2012-07-05 00:21    Post subject: Reply with quote

Ma sei vivo! Passa in chan che IO ho bisogno di qualche dritta (potrò mica romperli sempre agli stessi).

p.s.
Per ora ho provato solo megui.
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
croma25td
Pedone


Joined: 10 Dec 2011
Posts: 8

PostPosted: 2012-09-29 17:49    Post subject: Reply with quote

Lo scrivo anche qua che male non fa.

Sono alla ricerca di sviluppatori per portare avanti il progetto. Gradirei poterl riscrivere in C++ ma con il tempo che mi ritrovo non posso iniziare da solo. Se volete partecipare, o conoscete qualcuno a cui può interessare, avvisatemi.
Back to top
View user's profile Send private message
LorenRex
SSA Staff


Joined: 25 Jun 2010
Posts: 168
Location: Mendoza

PostPosted: 2013-09-27 19:50    Post subject: Reply with quote

Ciao Nicky,
sono Loren. Scusa se ti disturbo, ma ho visto che sei molto bravo a spiegare agli ignorantoni come me come mettere i sottotitoli in un MP4 e quindi ho pensato di scriverti. Ti spiego.
Oltre a seguire la pagina di SSA in face, curo una pagina che si chiama "fudanjuku para fans en español" e traduco in spagnolo le canzoni di questo gruppo di idol giap. Fai un giro nella pagina e guarda i video...
Finora mandavo gli originali dei video in mp4 (raw?) ed i sottotitoli già posizionati in .ass a strega, che me li restituiva cambiati in AVI e con i sub belli e sistemati....
Purtroppo l'altro giorno mi manda un mail dicendo che si è rotto il braccio e la clavicola e che quindi non può più stare al computer per un po'. Pianto Quindi SONO DISPERATA perchè ho ben 4 mp4 di canzoni del gruppo pronte e non so come fare.
DKIT gentilmente mi ha mandato molti tuoi post dove spieghi queste cose, ma per me purtroppo sono un po' complicati perchè non ho la minima conoscenza di parole tecniche e di altre sciocchezzuole ....
Quindi ti chiedo per favore se mi puoi dire dove scaricare il programma che "attacca" i sottotitoli al mp4 e, se possibile e non è un problema, una piccola guida per me, semplice semplice senza verbi o parole tecniche.... Ammetto di essere una super ignorante, ma per me i sottotitoli si attaccanno e non conosco nè so cosa sono i codec o gli avisint ne i frameserver ecc.. una guida tipo clicca il bottone a sinistra e poi aspetta....
Grazie Nicky e scusa il lungo messaggio. Se non puoi per la guida, grazie lo stesso, ma per favore dimmi dove posso scaricare il programma.
Ciao
Loren
_________________

Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail MSN Messenger
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group