Guida al muxing di MKV con MkvmergeGUI  
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi
Author Message
Nicky
SSA Staff
Joined: 2009-06-11
Posts: 526
Location: Rovigo (ma più vicino a Ferrara)
italy.gif
Post 2011-10-29 22:07 [Quote] 
GUIDA AL MUXING DI MKV CON MKVMERGEGUI

A CHI E' DESTINATA TALE GUIDA?

A tutti coloro che vogliano ad esempio imparare a fare softsub e quindi imparare a muxare i propri sottotitoli in un mkv preesistente oppure da zero, o ai muxer novelli, cioè quelli che prendono un video da una fonte e l'audio dal'altra, e magari sottotitoli da un'altra parte ancora.

COSA VI SERVE:

Pacchetto Mkvtoolnix: è un insieme di strumenti multipiattaforma per la creazione e modifica di mkv. Ovviamente è gratuito.
Attualmente l'ultima versione disponibile è la 5.5.0 e può essere scaricata da qui.
Se disponete di un altro sistema operativo, controllate qui.
Scaricatelo ed installatelo.

L'INTERFACCIA PRINCIPALE



L'interfaccia è molto semplice e come vedete è pure in italiano. In alto c'è la classica barra dei menu. Da notare come le opzioni si trovino in File. Come prima cosa vi consiglio di andare subito nelle opzioni e mettere il segno di spunta in Compressione intestazione tracce audio e video (per disattivare l'header removal che in presenza di codec vecchi può dare dei problemi).

L'interfaccia principale è composta da 4 parti e corrisponde in alto alla scheda Sorgente.
In alto c'è l'area File sorgenti in cui potrete aggiungere, rimuovere o appendere (non so se si dice così, in inglese era "append"). Appendere significa inserire collegare un video ad un altro. Per intederci, se abbiamo due filmati A e B evogliamo che B venga attaccato ad A dopo la fine di quest'ultimo, allora basta caricare prima A e poi cliccare su apponi e selezionare B.
Potrete caricare sia formati contenitore come mkv, mp4, avi ma anche direttamente le singole tracce come file .h264, .mp3, .aac, ecc... Chiaramente, caricare un formato contenitore equivale a caricare tutte le tracce presenti all'interno. Ovviamente sarà possibile disattivare 1 o più tracce, per farlo lo spiegherò a breve.

Sotto c'è l'area Tracce, capitoli e tag. Una volta che avrete caricato almeno un filmato, in quest'area comparirà la lista di tracce presenti all'interno del filmato con realtive informazioni. Nel mio caso per spiegarvi la procedura di muxing ho caricato un mkv dei Dtwenty.

Come vedete ci sono3 tracce:
1) V_MPEG4/ISO/AVC identifica una traccia video H.264;
2) A_AAC identifica una traccia audio AAC;
3) Capitoli identifica appunto la traccia relativa ai capitoli.

Potete notare come ogni traccia sia caratterizzata da un ID (nel mio caso il video ha ID 1, l'audio ID 2.) Infatti, se usate la versione da riga di comando di mkvmerge, per estrarre una traccia dovrete specificare l'ID.
Chiaramente, caricando un mkv softsub è facile che compaiano anche gli allegati (attachments), di solito i font. In questo caso non ci sono perché l'mkv è hardsubbato.

Quando selezionerete una delle tracce sarà possibile accedere alla terza area che chiamerò per comodità Area delle opzioni delle tracce, dove, in base al tipo di traccia selezionata, sarà possibile modificare certe impostazioni. Quest'area è composta da 3 schede:
-Opzioni generali tracce: qui ad esempio sarà possibile assegnare nome, lingua, impostazione di traccia predefinita, alla traccia selezionata. Se si dispone di un file con i timecode, è il caso dei video a framerate variabile, sarà possibile caricarlo da qui.
-Opzioni specifiche formato: molto importante, da qui è possibile impostare l'AR del filmato, per farlo basterà selezionare Rapporto aspetto ed inserire mannualmente o dal menu a discesa l'AR desiderato. Una volta muxato l'mkv, se andate a caricare l'mkv appena creato su mkvmergeGUI, noterete che verrà automaticamente impostata la risoluzione con cui il player riprodurrà il filmato.
Se dovete impostare il framerate, fatelo in FPS. In caso di delay dell'audio, bisognerà inserirlo in Ritardo (in ms), chiaramente dovrete selezionare prima la traccia audio. Se nel nome del file della traccia audio c'è scritto il delay, quando la caricherete noterete come il delay venga impostato automaticamente.
-Opzioni speciali: di solito non vengono mai usate. Se volete, potete impostare la compressione dell'header, ma evitate, dai...
N.B. L'area dedicata alle opzioni delle tracce viene più che altro usata per la traccia video e audio, infatti per le altr tracce solitamente il 90% delle opzioni sono disattivate.
IMPORTANTE: quando volete modificare certe opzioni, assicuratevi di aver selezionato la traccia giusta.

Come ho detto un po' di righe fa, se si vuole è possibile caricare un formato contenitore come ad esempio un mkv e disattivare una o più tracce. Disattivare una traccia significa che all'atto del mux non verrà muxata nell'mkv finale. Per disattivarla, togliete il segno di spunta alla sinistra del nome della traccia. I muxer, e qui intendo le persone che prendono da tracce audio e video da filmati diversi: faccio un esempio per chiarire meglio: supponendo di avere un MP4 con una traccia video H264 e una audio AAC inglese e separatamente una traccia audio AC3 italiana e di voler da questi ottenere un MKV con la stessa traccia video di partenza ma con l'audio AC3 italiano, basterà caricare il tutto e disattivare poi l'audio AAC. Chiaramente qui ho sintetizzato molto dato che potrebbe essere necessario aggiustare l'audio, magari impostando un delay, oppure cambiando il framerate del video.

La quarta area, File di destinazione, permette, appunto, di impostare il nome del file di output che ovviamente dovrà avere .mkv come estensione. Di default viene impostato il path del primo file caricato.

Passiamo ora alla seconda scheda dell'interfaccia: Allegati



Qui possiamo allegare i font se per caso stiamo facendo un mkv softsub. Potete trascinare direttamente i font sulla finestra oppure cliccare su aggiungi e selezionado i font.

Terza scheda: Globale



In opzioni globali possiamo impostare ad esempio il titolo del film o dell'episodio.

Selezionado Abilita suddivisione è possibile dividere l'MKV finale in 2 o più pezzi in base al criterio scelto da noi: dopo aver specificato una dimensione, dopo la durata o dopo i timecode. In massimo numero di file bisogna specificare appunto il numero massimo di pezzi in cui dividere l'MKV finale.

In Capitoli potrete caricare un file dei capitoli che avrete precedentemente preparato. Il file dei capitoli, come potete immaginare, permette al player di riprodurre il video da punti specifici della timeline, come nei DVD e Bluray insomma. Non è obbligatorio fare i capitoli, però...
Cliccate su Sfoglia per selezionare il file da caricare. Una volta caricato, potrete impostare la Lingua. Esistono due tipi di file dei capitoli: uno avanzato (in xml) e uno semplice (txt). La maggior parte delle persone preferisce il formato semplice che deriva dai capitoli per OGM ed è quello che spiegherò qui.

Create un .txt con una struttura simile a questa:

CHAPTER01=00:00:00.000
CHAPTER01NAME=Intro
CHAPTER02=00:02:30.000
CHAPTER02NAME=Opening
CHAPTER03=00:02:42.300
CHAPTER03NAME=Episodio
CHAPTER04=00:23:50.600
CHAPTER04NAME=Ending
CHAPTER05=00:24:55.500
CHAPTER05NAME=Preview

Questa è la tipica struttura utilizzata nella maggior parte dei casi dai gruppi fansub che fanno MKV softsub e usano i capitoli nel formato txt.

La quarta scheda è adibita alla creazione dei capitoli, io consiglio di crearveli da soli, sia che si parli del formato xml che del txt.

IN CONCLUSIONE

Caricate tutte le tracce che vi servono, impostate se necessario le varie opzioni, caricate i font se fate softsub, caricate il file dei capitoli, impostate il nome del file di output e cliccate su Avvia muxing. Fine.

Guida aggiornata al 9 Aprile 2012

Nicky
subber a rilento degli SSA Fansub

_________________


Last edited by Nicky on 2012-04-09 13:58; edited 1 time in total
Back to top
 [Profile]  [PM] 
biometallo
Torre
Joined: 2009-12-10
Posts: 43
Location: Sconosciuta
italy.gif
Post 2011-11-05 15:04 [Quote] 
Bella guida grazie ^^

_________________
Back to top
 [Profile]  [PM]  [www]  [MSN] 
New topic title
Forum for new topic
 
Page 1 of 1
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    SSA Fansub Forum Index -> Guide e programmi All times are GMT + 1 Hour

 

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group, TorrentPier © Meithar